Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 11:53

Dopo la rissa in carcere, Sappe replica al garante

Sappe al garante toscano: "Porti rispetto a chi, negli ultimi 20 anni, ha sventato il suicidio di più di 21mila detenuti"



PORTO AZZURRO — Dal Sindacato autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) arriva la replica al garante detenuti della Toscana Franco Corleone sui fatti recentemente accaduti nel penitenziario di Porto Azzurro, dove due detenuti hanno aggredito alcune guardie carcerarie.

“Le parole del Garante dei detenuti della Toscana, Franco Corleone, sui fatti accaduti recentemente nel penitenziario di Porto Azzurro sono offensive. - si legge nella nota del segretario Donato Capace - Richiamare l’assunto secondo il quale il Corpo di Polizia Penitenziaria 'deve essere consapevole di partecipare a un progetto in linea con la Costituzione' è una sciocchezza: è un po’ come dire che medici ed infermieri devono curare i malati o che i macchinisti devono guidare i treni. Noi sappiamo bene qual è il nostro ruolo e la nostra missione istituzionale. Quella del Garante Corleone è una precisazione inutile, che la può dire solamente chi non sa nulla di quel che avviene nella prima linea delle carceri italiane o che i penitenziari li frequenta alcune ore al mese, magari preannunciando la propria visita, o, peggio ancora, ha dei penitenziari una conoscenza parziale". 

“L’impegno del primo Sindacato della Polizia Penitenziaria, il SAPPE, è sempre stato ed è quello di rendere il carcere una 'casa di vetro', cioè un luogo trasparente dove la società civile può e deve vederci 'chiaro', perché nulla abbiamo da nascondere ed anzi questo permetterà di far apprezzare il prezioso e fondamentale – ma ancora sconosciuto - lavoro svolto quotidianamente, lo ripeto, con professionalità, abnegazione e umanità dalle donne e dagli uomini della Polizia Penitenziaria. - ha concluso Capace - Lo dovrebbe sapere bene, Corleone, visto che nella sua lunga carriera politica è stato anche Sottosegretario alla giustizia per cinque anni”.

Una puntualizzazione ritenuta dal Sappe doverosa se si pensa che negli ultimi 20 anni sono stiri sventati più di 21mila suicidi in cella e 168mila atti di autolesionismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica