Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:32 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 11:49

Piante di corbezzolo alle scuole

Italia Nostra Arcipelago Toscano partecipa alla festa degli alberi donando alle scuole elbane le piante scelte per la manifestazione nazionale



PORTO AZZURRO — La Festa degli Alberi rinasce, finalmente riprende vigore, come Festa Nazionale degli Alberi, regolata in Italia da legge della Repubblica che si celebra ogni anno il 21 novembre, ed esistente in molti altri paesi del mondo dove milioni di alberi sono stati piantati dalla prima manifestazione. Nuovi significati sono stati introdotti, perché il concetto di educazione ambientale ora abbraccia quello di educazione allo sviluppo sostenibile. 

Sono le scuole che, una volta di più, mostrano la forza innovativa della “nuova” Festa degli Alberi, nel tentativo di rendere l’ambiente scolastico un bene ancor più prezioso. Italia Nostra ha seguito da vicino alcuni progetti, dalle elementari alle superiori in alcuni comuni elbani, offrendo una donazione simbolica, piante di corbezzolo.

"Ringraziamo tutta la comunità scolastica - dicono dall'associazione - in particolare i dirigenti e quegli insegnanti della scuola elementare “G. Giusti” di Marina di Campo, la scuola elementare di Rio Marina “G. Marconi”, la scuola elementare di Porto Azzurro “G. Cerboni”, l’istituto superiore “ITCG G. Cerboni”, per averci accolto, fornendo esempi di proposte, esperienze, coltivazioni che lasceranno una traccia indelebile nell’immaginazione e formazione di tanti bambini e ragazzi. 

Questa Festa allora diventa un progetto globale a lungo termine, che riprende l’articolo 9, uno dei principi fondamentali della nostra Costituzione, cosi originale nell’indicazione congiunta della tutela dei beni paesaggistici e culturali che devono essere gestiti bene, perché siano effettivamente a disposizione di tutti, oggi e domani per tutte le generazioni. 

In sostanza, “piantare un albero” può offrire benefici per tutta la comunità, in un percorso di miglioramento del nostro ambiente, della qualità dell’aria, moderazione del clima, conservazione dell’acqua. Ricordiamocelo, adesso e negli anni a venire, e cominciamo a pensare a come, ognuno di noi, può partecipare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Sport