Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Sport domenica 21 ottobre 2018 ore 15:41

Mensi vince, Spinetti e Cervini campioni elbani

I campioni elbani sul podio

La terza edizione della Conquistadores Cup ha visto sul podio maschile l'atleta della Soudal Lee Cougan e su quello femminile Maria Cristina Nisi



PORTO AZZURRO — Si è conclusa con un successo tecnico e di pubblico davvero oltre ogni aspettativa la terza edizione della Conquistadores Cup, gara di mountain bike che si è disputata a Porto Azzurro domenica 21 ottobre in una splendida giornata di sole. La classica di fine stagione elbana ha dimostrato tutto il suo fascino, attirando concorrenti provenienti da tutta Italia, con un dettaglio tecnico non trascurabile, vista la presenza di grandi campioni al via. 

La gara maschile si è incentrata sul duello fra Daniele Mensi, portacolori della Soudal Lee Cougan, e Yuri Ragnoli della Scott Italia, due dei più forti specialisti italiani delle lunghe distanze. Sul percorso di 60 chilometri che si snoda sulle colline intorno a Porto Azzurro, ad avere la meglio è stato Daniele Mensi: l’attacco decisivo è stato sferrato alla fine del primo dei due giri del percorso, con Ragnoli attardato da una incertezza e costretto ad inseguire marcato stretto dal compagno di squadra del battistrada, Andrea Ronchi, che gli ha tenuto a lungo la ruota per poi batterlo in volata sul traguardo di Porto Azzurro. 

Meno combattuta invece la gara femminile, con la portacolori del team Bike Innovation Maria Cristina Nisi che ha subito preso il largo vincendo con grande autorità in solitaria. Alle sue spalle la campionessa italiana e bronzo mondiale Marika Tovoteam Rudy Project, ha tenuto agevolmente la seconda posizione, tenendo a distanza Simona Mazzuccotelli, G.S. Massì Supermercati, giunta terza sul traguardo.

Suggestiva la cerimonia di premiazione, con figuranti in costume spagnolo a ricordare la dominazione iberica del XVI secolo che così tanti segni ha lasciato sul territorio di Porto Azzurro: ai due vincitori assoluti, invece della classica coppa, è stato consegnato un elmo spagnolo con incisi il logo della gara e il nome del vincitore. 

La festa finale della cerimonia di premiazione, dopo il ricco pasta party all’insegna dell’ospitalità elbana, si è conclusa con la proclamazione dei campioni elbani di mountain bike, che hanno indossato le maglie firmate dal campione del mondo Nino Schurter: vincitore assoluto fra gli uomini è stato il portoferraiese Matteo Spinetti, mentre fra le donne ha vinto l’atleta campese Silvia Cervini.

Nelle categorie per fasce d’età, si sono affermati rispettivamente Francesco Leoni (master A), Franco Fontana (master B) e Mauro Camporeale (master C). Ottima l’organizzazione degli uomini della Longone Bike, con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Porto Azzurro.

Ordine d'Arrivo categoria Maschile

1. MENSI Daniele | Soudal Lee Cougan Racing team 2:30:58 

2. RONCHI Luca | Soudal Lee Cougan Racing team 2:32:57 

3. RAGNOLI Juri | Scott Racing team 2:32:57 

4. SPINETTI Matteo | Cicli Taddei 2:46:51 

5. ROVERA Luca | WR Compositi 2:53:49 

6. GALLI Giulio | Cicli Taddei 2:55:00 

7. COMOLA Andrea | Silmax 2:58:03 

8. FONTANA Franco | Cicli Brandi Elba Team 2:59:56 

9. LEONI Francesco | Star Bike 3:03:07 

10. MELIS Maurizio | Capoliveri Bike Park 3:06:47

Ordine d'arrivo Categoria Femminile

 1. NISI Maria Cristina Team Bike Innovation Focus Rosti 3:07:14 

2. TOVO Marika Team Rudy Project - Xcr +8:57 

3. MAZZUCOTELLI Simona G.S. Massi' Supermercati +23:36 

4. MANDELLI Chiara Team Spacebikes +31:35 

5. MINGER Therese Tessera Giornaliera +1:12:22 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport