Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 23 settembre 2016 ore 17:00

"La rieducazione dei detenuti obiettivo primario"

La commissione regionale Sanità ha visitato oggi il carcere elbano. Anselmi: "Valorizzare i progetti di inserimento lavorativi come a Pianosa"



PORTO AZZURRO — È iniziata con il cordoglio per i drammatici episodi di Grosseto e Lucca la visita della commissione regionale Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli alla casa di reclusione Pasquale De Santis di Porto Azzurro. 

Con il presidente erano presenti i commissari Enrico Sostegni e Nicola Ciolini a cui si è unito anche Gianni Anselmi, presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale. 

"Con questa visita è partita la verifica delle condizioni di vita dei reclusi nelle strutture penitenziarie toscane - ha spiegato Scaramelli - l’invito a partecipare a queste visite, esteso a tutti i commissari, è volto a constatare in prima persona lo stato di salute, le condizioni sanitarie, i processi rieducativi e i percorsi formativi intrapresi o meno nelle carceri toscane per migliorare la qualità della vita di queste persone.

La rieducazione dei condannati - ha proseguito Scaramelli - deve essere l’obiettivo, e l’ossessione, di una regione come la nostra, la Toscana, baluardo nel mondo e nella storia dei diritti civili e umani".

Nella casa di reclusione di Porto Azzurro, i consiglieri regionali hanno visitato la struttura e analizzato caratteristiche e criticità con il direttore Francesco D’Anselmo, il dirigente sanitario Giovanni Martini e il Garante dei detenuti Nunzio Mariotti.

La casa di reclusione attualmente conta 233 detenuti (dato al 31 agosto), su una capienza di 300 persone, con un'età media di 45 anni.

A spiegare come vivono i detenuti al carcere di Porto Azzurro è D’Anselmo: "Il primo e il secondo reparto sono aperti. Ogni detenuto di questi reparti vive in un carcere aperto, cioè può lavorare. Il terzo reparto è di osservazione, ovvero in una situazione atta alla valutazione della capacità di ogni soggetto di integrarsi e convivere con gli altri.

Ogni detenuto del primo e secondo reparto - continua D’Anselmo - per il pernottamento ha una cella propria di nove metri quadri con doccia interna. Non la totalità delle celle ha questa dotazione, ecco perché parte dei 4 milioni di euro stanziati dal Ministero saranno destinati anche all’adeguamento delle aree di pernottamento".

Sul fronte sanitario si contano 21 operatori, tra medici e infermieri, attivi alla casa di reclusione di Porto Azzurro, consulenza psicologica per 60 ore e psichiatrica per 3 giorni a settimana. Sull’aspetto sociale è intervenuto Nunzio Mariotti, Garante dei detenuti di Porto Azzurro. Mariotti ha chiesto di "sostenere questo carcere perché qui ci sono molte possibilità di realizzare azioni volte alla formazione e al lavoro".

Dell'importanza di formazione e lavoro ha parlato anche il presidente Gianni Anselmi: "La condizione carceraria improntata al reinserimento nella società, si realizza attraverso azioni di promozione della formazione professionale e con la pratica, durante la detenzione, di esperienze lavorative. 

L’obiettivo è la rieducazione dei carcerati. In questo senso è molto interessante, e da valorizzare, il progetto di lavoro che alcuni detenuti di Porto Azzurro portano avanti sull’isola di Pianosa. Vi rientrano i corsi di formazione per la pratica agraria, che fa eco al progetto che a breve potrebbe essere realizzato sulla formazione per potatori e per i lavori in vigna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica