Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 05 maggio 2019 ore 17:30

Porto, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune

Porto Azzurro

E' stato respinto il ricorso presentato dalla Porto Azzurro Innovation contro l'annullamento del Comune della concessione ventennale del porto



PORTO AZZURRO — Il Consiglio di Stato si è espresso sulla vicenda della concessione del porto di Porto Azzurro dando ragione al Comune. La Società Porto Azzurro Innovation aveva fatto ricorso contro l'atto del Comune che aveva annullato la concessione demaniale del porto per venti anni, rilasciata dalla precedente amministrazione comunale.

A dare notizia della sentenza del Consiglio di Stato è il sindaco di Porto Azzurro, Maurizio Papi, con una lettera aperta rivolta ai cittadini.

Qui di seguito pubblichiamo il testo integrale della lettera del sindaco Papi.

"Con sentenza N. 02880/2019 Reg. Prov. Coll. n. 05319/2018 Reg.Ric. pubblicata il 03 Maggio 2019, il Consiglio di Stato (Sezione V) ha respinto il ricorso presentato dalla Società Porto Azzurro Innovation contro l'atto di annullamento della concessione demaniale marittima,ventennale, rilasciatale dalla precedente Amministrazione Comunale. 

Termina così una battaglia giudiziaria che ha duramente coinvolto e provato tutti assorbendo gran parte di quelle energie amministrative che avrebbero dovuto essere più equamente distribuite e finalizzate.

Termina anche un lungo periodo di angosciosa incertezza per il futuro della nostra comunità in quanto l'approdo rappresenta l'unico introito certo che ci possa consentire investimenti migliorativi a vantaggio di tutti.

Corre l'obbligo di ringraziare tutti: i legali in primis, i supporters esterni, i dipendenti comunali che hanno lavorato nella direzione da noi voluta, tutti quei cittadini che hanno condiviso le nostre iniziative e ci hanno sempre incoraggiato nel lungo cammino.

Grazie a tutti; non è il Sindaco o la Giunta che vi ringrazia, ma tutta la cittadinanza perché dal 3 Maggio 2019 l'approdo torna ad essere, ed in via definitiva, un bene della collettività. In altre parole siamo riusciti anche se in modo molto sofferto, a veder affermato il principio ritenuto sacrosanto e inalienabile del nostro porto come bene di tutti; principio che mi aveva spinto a costituire nel 2015 un Gruppo Consiliare autonomo e dissociato e poi a candidarmi nuovamente a Sindaco nel 2017 per poter gestire questa articolata e complessa vicenda dall'interno, sempre fortemente supportato e condiviso dall'attuale Giunta e da tutto il Gruppo di Maggioranza. 

Per me la vicenda è chiusa; mi interessa solamente la futura e gestione che voglio nella sua veste definitiva altamente qualificata e qualificante. 

In ultimo due considerazioni, anche se amare:

- a) Fu la grottesca volontà della Giunta Simoni di rilasciare la concessione demaniale ventennale a Porto Azzurro Innovation che determinò la mia scissione dalla maggioranza; e si badi bene che la responsabilità di tale scellerata scelta non fu solo del sindaco e vicesindaco ( 2 assessori si dissociarono) ma anche degli altri consiglieri/e di maggioranza.

- b) Porto Azzurro Innovation, nel corpo del ricorso al Consiglio di Stato, aveva anche richiesto varie centinaia di migliaia di euro come risarcimento per la revoca della concessione e poiché tale atto portava la mia firma, sarei stato io, personalmente, a dover rispondere della cifra richiesta".

Dal Comune di Porto Azzurro fanno inoltre sapere che domani, lunedì 6 Maggio, in occasione del Consiglio Comunale il sindaco interverrà in merito alla sentenza. Il Consiglio comunale è convocato alle ore 21,30 in prima seduta, il giorno 7 Maggio alla stesso ora in seconda convocazione.

Durante il Consiglio comunale sono tre i punti in discussione fra cui la nomina degli scrutatori e l'approvazione del conto del bilancio 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità