Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica giovedì 13 agosto 2020 ore 15:08

Decoro urbano e Covid, "ecco le contraddizioni"

Andrea Solforetti
Andrea Solforetti

Solforetti del gruppo "Insieme per domani" contesta una serie di contraddizioni all'amministrazione comunale di Porto Azzurro e fa alcuni esempi



PORTO AZZURRO — In una nota a firma di Andrea Solforetti, consigliere del gruppo di minoranza "Insieme per Domani", vengono messe in evidenza quelle che sono ritenute una serie di contraddizioni da parte dell'amministrazione comunale di Porto Azzurro.

!Le ordinanze vanno rispettate, su questo non c'è da discutere. - si legge nella nota della minoranza - Proviamo però a contestualizzare le sanzioni ricevute dalle diverse attività di Porto Azzurro durante quest'ultimo periodo. Con questo non voglio cercare né di difenderle né di scusarle, voglio solo fermarmi a pensare alle motivazioni di queste ammende, che sicuramente mettono in risalto delle contraddizioni notevoli. Partiamo per esempio dalle sanzioni sul conferimento rifiuti: le attività, visto che non c'è un servizio di raccolta a loro dedicato, devono provvedere a conferire i propri rifiuti dopo l'orario di chiusura, la notte,cercando il punto di raccolta vuoto più vicino. Questo significa, specialmente in questo periodo, girare come un rabdomante sperando di non dover camminare a lungo". 

"Da una parte quindi abbiamo il Comune di Porto Azzurro - spiega Solforetti - che sanziona per difendere il decoro urbano, cercando di limitare situazioni visivamente sgradevoli, dall'altra abbiamo sempre il solito Comune di Porto Azzurro che ha un Centro di raccolta rifiuti finito più volte sui giornali, con tanto di foto allegate, per via delle sgradevoli condizioni in cui versa. Aggiungiamoci anche l'aumento Tari nel 2019.Ci sono state anche sanzioni sull'errato conferimento del cartone. Senza dilungarsi troppo e ribadendo il mancato servizio di raccolta per le attività, la discordanza la troviamo sulla percentuale comunale di raccolta differenziata che si aggira a poco più del 20 per cento. La più bassa all'Elba"

"Qui il livello di contraddizione è alto, - aggiunge Solforetti - come quello di fare ordinanze plastic free e poi rifiutare una Fontanella di acqua pubblica. Infine le sanzioni sulle norme Covid-19: per limitare il contagio, le attività devono attenersi alle disposizioni su distanziamento e igiene. Giustissimo, tutti dobbiamo fare la nostra parte per sconfiggere questo nemico invisibile. Il Comune di Porto Azzurro però la interpreta a modo suo. Per esempio, a prescindere dai miei dubbi sull'efficacia di questa misura, le strade del paese sono state irrorate di cloro durante tutto il periodo di quarantena, quando il traffico era veramente ai minimi termini. Adesso invece, con questa affluenza, non viene data continuità a ciò che fino a poco tempo fa sembrava imprescindibile.La coerenza deve aver fatto la fine del servizio navetta: temporaneamente sospesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno