Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 05 settembre 2013 ore 16:50

Politica ed istituzioni insieme contro la chiusura del Tribunale



ISOLA D'ELBA - Si è tenuto oggi a Livorno l'incontro che ha visto coinvolti Prefetto di Livorno, l'avvocato Paolo Barabino coordinatore provinciale del Pdl, l'on. Silvia Velo parlamentare del Pd, i rappresentanti dei comuni dell'Elba e dell'associazione forense elbana per valutare le iniziative da intraprendere per scongiurare quella che ormai sembra l'imminente chiusura del tribunale elbano. Il decreto ministeriale di riordino della geografia giudiziaria italiana prevede che la chiusura sia disposta a partire dal prossimo 13 settembre. Ribadito il principio della specificità territoriale dell'isola d'Elba, elemento che, secondo i soggetti oggi riuniti a Livorno non può non essere tenuto in seria considerazione, sono state sottolineate le ripercussioni sul territorio di questa scelta ministeriale. Problemi di gestione della sicurezza di un territorio, danni economici per i cittadini e amministrazione pubblica, un'evidente violazione del principio di uguaglianza sostanziale che comporta la concreta inosservanza del diritto di difesa. Sono solo alcuni dei danni diretti e indiretti della chiusura del tribunale. Per scongiurare tutto questo il mondo politico istituzionale ha chiesto al Prefetto di intervenire presso il Ministro Cancellieri per ottenere la necessaria deroga alle norme di riorganizzazione della geografia giudiziaria.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport