Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO10°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ingegnera Michaela Benthaus è la prima persona con disabilità a volare verso lo spazio: il racconto del su viaggio in un video
L'ingegnera Michaela Benthaus è la prima persona con disabilità a volare verso lo spazio: il racconto del su viaggio in un video

Politica sabato 20 dicembre 2025 ore 18:37

Alluvione, "è responsabilità politica"

Tenerini e Macelloni di Forza Italia chiedono un piano straordinario e urgente per la messa in sicurezza dell'Elba



ISOLA D'ELBA — "Ancora una volta l’Isola d’Elba finisce sott’acqua. Ancora una volta famiglie, cittadini e attività economiche si ritrovano a fare i conti con allagamenti, danni e paura. In un solo anno questa situazione si è ripetuta troppe volte per poter essere archiviata come evento eccezionale".

Lo dichiarano in una nota la deputara Chiara Tenerini, segretaria provinciale Forza Italia – Livorno e Provincia, e Angelica Macelloni, vicesegretaria provinciale Forza Italia – Livorno e Provincia.

"Siamo vicini alla popolazione elbana, che non può continuare a vivere in una condizione di emergenza permanente. - proseguono - Quello che accade all’Elba non è più una casualità, ma un problema strutturale che richiede risposte strutturali. Chi ha la responsabilità della difesa del suolo non può continuare a sottrarsi alle proprie responsabilità. Eugenio Giani, in qualità di commissario straordinario per l’emergenza del dissesto idrogeologico, non ha finora messo in campo un piano straordinario per l’Isola d’Elba, né per gli altri territori che vivono la stessa condizione di fragilità".

"È impensabile che persone, famiglie e attività economiche si ritrovino ciclicamente nelle stesse condizioni, ogni pochi mesi, come se fosse normale. Non lo è. È il frutto di una mancata programmazione e di interventi che continuano a non arrivare. - concludono -Serve immediatamente un piano straordinario di messa in sicurezza per l’Isola d’Elba e per tutti i territori colpiti dal dissesto idrogeologico. Non domani, non alla prossima emergenza. Ora".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'abbondante pioggia sta mettendo di nuovo a dura prova l'isola. Frana sul Volterraio, strada di Mola allagata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità