Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 maggio 2015 ore 14:38

Pinzuti, si va subito a processo

Il sostituto procuratore Antonio Di Bugno ha scelto la via del procedimento per decreto: confermato il capo d'accusa di truffa aggravata per Pinzuti



PORTOFERRAIO — E' durata poco la condizione di indagato per il segretario generale del Comune di Portoferraio Michele Pinzuti. In una conferenza stampa tenuta in mattinata nella sala consiliare il sindaco Mario Ferrari ha reso noto un documento ricevuto dalla procura livornese che testimonia la citazione diretta in giudizio per il collaboratore del Comune.

Si può quindi adesso parlare di imputato e il capo d'accusa è quello contenuto nel decreto di chiusura delle indagini preliminari: truffa aggravata.

Si contesta il reato ex 640 cp. "per aver - si legge ne provvedimento - con artefizi e raggiri consistiti nel far credere a Ferrini Riccardo, socio della Val di denari srl che per la stipulazione della convenzione tra la suddetta società e il Comune di Portoferraio avente ad oggetto la cessione volontaria di area esproprianda per la realizzazione di un piano urbanistico per l'edilizia popolare, doveva consegnargli prima del rogito che lui stesso avrebbe eseguito in qualità di segretario comunale la somma di 5mila euro riservandosi di restituire l'eccendenza rispetto alla tariffa di registrazione (risultata poi essere di 290 euro, circostanza a lui ben nota date le sue funzioni) indotto in errore il Ferrini che gli consegnava detta somma in una busta che lui portava presso la sua abitazione, procurandosi così un ingiusto profitto  con danno alla Val di Denari srl. Circostanza aggravata perchè commessa con abuso della qualifica di pubblico ufficiale".

Traducendo dal lessico avvocatizio trova pieno riscontro la ricostruzione anticipata ieri.

Cosa cambia sul piano processuale è presto detto: si accorciano i tempi della vicenda che non dovrà più passare attraverso l'udienza preliminare ma che atterrerà in un'aula di tribunale (che giudicherà in composizione monocratica) in tempi rapidi, sono infatti stabiliti 60 giorni dalla ricezione della citazione alla data della prima udienza.

Non abbiamo notizia di quando la citazione sia giunta a Pinzuti, abbiamo provato diverse volte a contattarlo ma il telefono squilla a vuoto e il suo legale, l'avvocato Spagnoli di Cecina, si è riservato, in mattinata, la possibilità di conferire con il proprio assistito prima di rilasciare una dichiarazione in merito.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità