Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca martedì 13 maggio 2014 ore 19:20

Pesca a strascico in zona protetta, interviene la Forestale

La barca in zona protetta

La soddisfazione del Parco Nazionale



Durante un controllo a mare all’interno delle aree protette del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, effettuato con l’utilizzo dell’elicottero del Corpo Forestale dello Stato AB 412, il personale forestale ha colto in flagranza di reato un peschereccio di 16 metri che pescava a strascico all’interno dell’area protetta dell’Isola di Montecristo.

L’imbarcazione proveniente da porto S. Stefano (GR) è stata avvistata giovedì 8 maggio, intorno alle 11,30, nelle acque di fronte al lato est dell’Isola, quello rivolto verso l’Isola del Giglio, dalla parte opposta all’approdo di Cala Maestra.

L’intensa attività di monitoraggio ambientale eseguita su tutto l’Arcipelago Toscano dal Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (CTA) del Corpo Forestale dello Stato, attraverso l’utilizzo di personale a terra, delle squadre nautiche e dell’elicottero AB 412 schierato presso la base del C.F.S. di Cecina, ha permesso di individuare il mezzo e di fotografarlo per la identificazione in piena attività di pesca all’interno delle 3 miglia dall’Isola di Montecristo e pertanto in area protetta dove vige il divieto assoluto di pesca.

Il Corpo Forestale dello Stato ha quindi denunciato il comandante del peschereccio, per la violazione dell’art. 19, comma 3, della Legge 394 del 1991 che prevede la pena dell’arresto fino a 6 mesi o l’ammenda fino a 12.911 euro, contestando inoltre la violazione dell’art. 10, comma 1, del D. Lvo 4 del 2012 che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 12.000 euro.

Il Presidente Sammuri ha espresso soddisfazione per la brillante operazione svolta dal Comandante del CTA - CFS di Portoferraio, Commissario Capo Iacopo Mori, dal Comandante della Base Elicotteri CFS di Cecina, Commissario Capo Simone Bottai, in collaborazione con il Responsabile della Riserva Naturale di Montecristo, Vice Questore Aggiunto Forestale del CFS-UTB Dr. Stefano Vagniluca.

Quest’anno è stata firmata una convenzione con la Direzione Regionale del Corpo Forestale dello Stato grazie alla quale il Parco ha a diposizione un elicottero per le attività operative sulle isole dell’Arcipelago Toscano. La convenzione prevede il supporto al Parco per l’ antincendio, per i voli di ricognizione finalizzati alla valutazione di rischio idrogeologico, per il monitoraggio del territorio insulare e dell’ambiente marino; nonché i sopralluoghi per la ricerca scientifica e per il monitoraggio dello stato di salute della vegetazione arborea. L’elicottero poi risulta particolarmente efficace per il controllo della repressione delle azioni illegali. “Avevamo visto giusto – dice Sammuri- attivando la convenzione con gli elicotteristi, la loro collaborazione ha agevolato le nostre attività di monitoraggio ambientale, ha reso agevoli i sopralluoghi nelle isole e oggi ha permesso di cogliere in flagrante la pesca a strascico in acque proibite. Sarebbe utile esportare questa forma di collaborazione per il controllo anche in altri Parchi italiani”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità