Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:32 METEO:PORTOFERRAIO14°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura lunedì 02 dicembre 2013 ore 11:50

Operazione Brassard, l'incontro a Campo per capire e non dimenticare



ISOLA D'ELBA - Venerdì pomeriggio a Marina di Campo l'incontro pubblico sullo Sbarco alleato, l'operazione Brassard, che ha profondamente segnato la storia contemporanea dell'Isola d'Elba. Un incontro su cui molto si è dibattuto e che ha visto contrapporsi svariati punti di vista di storici, politici, cittadini. L'operazione Brassard, 70 anni dopo i fatti, fa ancora discutere. Violenze, paura, rancori non sopiti permangono in buon parte della collettività. Oggi però la comunità campese ha voluto guardare oltre con una lettura a 360° dei fatti storici e con l'incontro della rappresentanza senegalese in Italia, che a ha chiesto di conoscere i luoghi dello sbarco, capire cosa è davvero accaduto quel fatidico 17 giugno 1944 e provare a ricostriore una nuova pagina di storia con l'occidente fatta di riconciliazione. L'incontro a Marina di Campo ha visto la partecipazione del prof. Gianfranco Vanagolli, storico locale, della dott Michaela Sapio per l'Università del Molise, dello scrittore italosenegalese Pap Khouma, ma anche delle rappresentanze istituzionali e della comunità campese che ha condiviso questo importante momento storico, sociale e culturale.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è stata immediatamente soccorsa dalla comandante della polizia municipale, poi sono intervenute ambulanza e automedica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Sport