Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 11:00

Nuova edizione del Premio Città di Portoferraio

Foto di repertorio della premiazione

Sarà anche assegnato un Premio Elba dedicato ad un cittadino o ad un ente meritevole. Il Premio è arrivato alla sua 31esima edizione



PORTOFERRAIO — È ripartito il Premio Città di Portoferraio, giunto alla 31esima edizione, destinato a pensionati portoferraiesi risultati esemplari nel 2021, per le loro passate attività lavorative, nell'impegno in famiglia e verso la comunità locale. 

Lo fa sapere con una nota il Circolo "Sandro Pertini" Elba.

E ci sarà anche un Premio Elba da assegnare a un cittadino, un ente o un'associazione isolana, distintisi in modo particolare. Sarà il Comprensivo Pertini, specificatamente la scuola media Pascoli, a coordinare questa iniziativa formativa d'intesa col Comune locale, grazie all'impegno della docente Rita Rossi che porta avanti da lustri la manifestazione, nata nella medesima scuola nel lontano 1990. 

I protagonisti saranno gli studenti, le loro famiglie, ma anche altri enti chiamati a individuare le persone eventualmente da premiare ogni anno. L'appuntamento è stato fermo alcuni anni ed è stato rilanciato con una decisione del Consiglio d'Istituto e del collegio docenti presieduto dalla dirigente scolastica Daniela Pieruccini e lo scorso anno c'è stata un'edizione speciale, tenutasi ai giardini Paolini di Carpani, per premiare enti che si sono impegnati nella lotta contro la pandemia. 

Le classi terze della docente coordinatrice stanno già svolgendo le varie tappe di questo percorso didattico, ma altre classi potranno unirsi in tale attività che dovrebbe concludersi intorno al maggio-giugno, una volta emerse le candidature da fare tramite apposita scheda, in cui va scritta la motivazione della segnalazione. I docenti e il comune di Portoferraio, a cui è stata affidata la titolarità della manifestazione, esamineranno le proposte e decideranno se c'è da assegnare il Premio e a chi. Le segnalazioni verranno fatte anche dagli storici organismi cittadini che hanno sempre sostenuto il progetto formativo, vale a dire il Comitato dei Premiati, le due parrocchie della città medicea e napoleonica, i sindacati Cgil e Cisl dei pensionati, la Filarmonica Pietri e il Circolo Pertini che curerà anche le comunicazioni. Le proposte dovranno essere consegnate in busta chiusa, entro la scadenza del 31 marzo, alla media Pascoli e andranno a sommarsi a quelle fatte da studenti e famiglie, unitamente alle schede compilate dai rappresentanti comunali, dall'assessore alla cultura Nadia Mazzei e all'istruzione Chiara Marotti.

Una volta stabiliti i meritevoli verrà organizzata una manifestazione di premiazione conclusiva, che si terrà all'interno di un concerto realizzato dalla Filarmonica Pietri o dall'orchestra della scuola musicale della Pascoli, e se sarà possibile il momento musicale potrà avvenire con l'unione dei due complessi. In seguito sarà comunicata la sede e la data dell'evento finale, che sarà ad ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport