Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO17°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inizia la scuola, con 165 mila o 250 mila supplenti? (E perché questo numero spiega molto della Finanziaria)
Inizia la scuola, con 165 mila o 250 mila supplenti? (E perché questo numero spiega molto della Finanziaria)

Cultura venerdì 05 luglio 2019 ore 16:12

Notti dell'Archeologia a Portoferraio, gli eventi

Area archeologica della Linguella, Portoferraio

Il Comune di Portoferraio ha aderito alla rassegna promossa dalla Regione Toscana. Domani sera il primo laboratorio per i ragazzi. Ecco le info



PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio anche quest'anno ha aderito alla rassegna promossa dalla Regione Toscana Le Notti dell'Archeologia. Sono previste alcune iniziative che si svolgeranno nel Complesso archeologico della Linguella e alla Villa Romana delle Grotte.

Domani, sabato 6 Luglio nel Complesso archeologico della Linguella alle ore 21,30 si svolgerà il primo laboratorio per bambini e ragazzi: Piccoli ceramografi in azione! tenuto dall’Archeologo Mario Ettore Bacci dell’Associazione Archeologia Diffusa di Siena. Sarà il primo di sei appuntamenti, come si legge in una nota del Comune di Portoferraio a firma dell'assessore alla Cultura e Turismo, Nadia Mazzei, per ragazzi e bambini dedicato al tema "Arte e techne", proposto per le Notti dell’Archeologia che va dal 29 Giugno al 4 Agosto con iniziativa che si svolgono in tutta la Toscana.

Golfo di Portoferraio

Oltre agli incontri educativi per bambini e ragazzi, si terrà una conferenza alla Villa Romana delle Grotte il giorno 26 Luglio alle ore 18, ad ingresso gratuito. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte, i relatori Anna Guarducci e Franco Cambi dell’Università di Siena tratteranno de L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo de’ Medici.

Villa Romana delle Grotte, Portoferraio

La conferenza, inoltre, si riallaccia a Le Vie dei Medici, itinerario culturale tra siti che conservano l’impronta della famiglia dei Medici, con la partecipazione del Comune di Portoferraio. Collaborano alla conferenza: Italia Nostra Arcipelago Toscano, Italia Nostra Firenze e l’Associazione Archeologia Diffusa.

Qui di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti :

- 6 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Piccoli ceramografi in azione!

- 14 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Come scrivevano? Realizziamo gli strumenti usati dagli antichi per scrivere.

- 20 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: L’Egitto e le sue Divinità nelle rappresentazioni dei vasi antichi detti “canopi”

- 21 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Il cavallo: protagonista tra i giochi dell’Antica Roma!

- 26 Luglio: Villa Romana delle Grotte ore 18 in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte. Conferenza su  L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo de’Medici- Relatori Anna Guarducci e Franco Cambi dell’Università di Siena.

- 27 Luglio:  Villa Romana delle Grotte ore 18 in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte Laboratorio  Architetti in erba: “Prendiamo le misure” della Villa romana delle Grotte!

Le iniziative sono gratuite e accessibili ai disabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo potrebbe essere del 41enne scomparso dal 6 Settembre proprio da Lacona dove si trovava per lavorare. Si attende il medico legale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Cronaca