Inizia la scuola, con 165 mila o 250 mila supplenti? (E perché questo numero spiega molto della Finanziaria)
Cultura venerdì 05 luglio 2019 ore 16:12
Notti dell'Archeologia a Portoferraio, gli eventi
Il Comune di Portoferraio ha aderito alla rassegna promossa dalla Regione Toscana. Domani sera il primo laboratorio per i ragazzi. Ecco le info
PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio anche quest'anno ha aderito alla rassegna promossa dalla Regione Toscana Le Notti dell'Archeologia. Sono previste alcune iniziative che si svolgeranno nel Complesso archeologico della Linguella e alla Villa Romana delle Grotte.
Domani, sabato 6 Luglio nel Complesso archeologico della Linguella alle ore 21,30 si svolgerà il primo laboratorio per bambini e ragazzi: Piccoli ceramografi in azione! tenuto dall’Archeologo Mario Ettore Bacci dell’Associazione Archeologia Diffusa di Siena. Sarà il primo di sei appuntamenti, come si legge in una nota del Comune di Portoferraio a firma dell'assessore alla Cultura e Turismo, Nadia Mazzei, per ragazzi e bambini dedicato al tema "Arte e techne", proposto per le Notti dell’Archeologia che va dal 29 Giugno al 4 Agosto con iniziativa che si svolgono in tutta la Toscana.
Oltre agli incontri educativi per bambini e ragazzi, si terrà una conferenza alla Villa Romana delle Grotte il giorno 26 Luglio alle ore 18, ad ingresso gratuito. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte, i relatori Anna Guarducci e Franco Cambi dell’Università di Siena tratteranno de L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo de’ Medici.
La conferenza, inoltre, si riallaccia a Le Vie dei Medici, itinerario culturale tra siti che conservano l’impronta della famiglia dei Medici, con la partecipazione del Comune di Portoferraio. Collaborano alla conferenza: Italia Nostra Arcipelago Toscano, Italia Nostra Firenze e l’Associazione Archeologia Diffusa.
Qui di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti :
- 6 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Piccoli ceramografi in azione!
- 14 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Come scrivevano? Realizziamo gli strumenti usati dagli antichi per scrivere.
- 20 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: L’Egitto e le sue Divinità nelle rappresentazioni dei vasi antichi detti “canopi”
- 21 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Il cavallo: protagonista tra i giochi dell’Antica Roma!
- 26 Luglio: Villa Romana delle Grotte ore 18 in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte. Conferenza su L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo de’Medici- Relatori Anna Guarducci e Franco Cambi dell’Università di Siena.
- 27 Luglio: Villa Romana delle Grotte ore 18 in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte Laboratorio Architetti in erba: “Prendiamo le misure” della Villa romana delle Grotte!
Le iniziative sono gratuite e accessibili ai disabili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI