QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°12° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 21 novembre 2019

Cultura domenica 30 giugno 2019 ore 08:00

Vie dei Medici, le iniziative di Italia Nostra

Ritratto di Cosimo I de' Medici, Bronzino, Galleria degli Uffizi

Proseguono gli eventi promossi da Italia Nostra Arcipelago toscano in occasione del cinquecentenario della nascita di Cosimo I de' Medici



PORTOFERRAIO — Le Vie dei Medici è un itinerario culturale tra i siti che conservano l’impronta della famiglia dei Medici.

"Per capire l’importanza del progetto Le Vie dei Medici - come si legge in una nota di Italia Nostra Arcipelago toscano - basta scorrere le pagine di Toscana Promozione Turistica con questo nome e ritrovare non solo Cosmopoli (Portoferraio), ma tutta l’Elba medicea. Una iniziativa di grande prestigio culturale e di conseguenza di fondamentale importanza per il nostro (di tutto l’Arcipelago Toscano) turismo.


"In occasione del V centenario della nascita di Cosimo I de' Medici, infatti come spiega la presidente di Italia Nostra Cecilia Pacini - il Comune di Portoferraio dà il suo patrocinio, la Proloco con il Comune di Marciana Marina e il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano la loro collaborazione alle iniziative inserite nel nuovo itinerario culturale".

Mentre ieri si è svolta l'iniziativa di trekking urbano alla scoperta dei luoghi della città fortezza di Portoferraio, ideata da Cosimo I de Medici, ecco i prossimi eventi promossi da Italia Nostra Arcipelago toscano dedicati alla riscoperta de Le Vie dei Medici nell'Arcipelago e non solo:

- Cerreto Guidi (FI) 6 luglio 2019 - Risultati e Sviluppi nazionali e internazionali del network mediceo. Convegno presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi. Progetto condiviso da Italia Nostra Toscana, Anci Toscana, Unpli Toscana,Comuni e Proloco, Istituzioni e Associazioni Culturali, Feisct Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici, Toscana Promozione Turistica-Progetto Editoriale le Vie dei Medici 2017. "Cosmopoli" partecipa al progetto LE VIE DEI MEDICI dal 2016.

- Isola del Giglio 21 luglio 2019 e 18 agosto 2019- Cosimo I De’ Medici, lo statista che cambiò il destino dell’Arcipelago Toscano: la sua eredità all’Isola del Giglio. Appuntamento: ore 18,30 Piazza Gloriosa a Giglio Castello
Visite guidate a Giglio Castello a cura di Marina Aldi, Guida Parco e Turistica (durata 120 minuti) . Evento del Parco nazionale Arcipelago toscano in collaborazione con Italia Nostra Arcipelago toscano.Patrocinio: Anci e UnpliToscana, Feisct Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici, Toscana Promozione Turistica-Progetto Editoriale Le Vie dei Medici 2017. Info: Marina Aldi marinaaldi@icloud.com ; arcipelagotoscano@italianostra.org; info@parcoarcipelago.info

- Portoferraio 26 luglio- Fondazione Villa romana delle Grotte "L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo I De’ Medici" ore 18 Conferenza alla Villa romana delle Grotte, punto centrale e di osservazione per eccellenza prospiciente la Rada di Portoferraio. Relatori Anna Guarducci e Franco Cambi, Università di Siena. Segue aperitivo al tramonto con prodotti enogastronomici locali. Evento a cura della Fondazione Villa romana delle Grotte e del Comune di Portoferraio, con la Cosimo de’ Medici Srl, nell’ambito de Le Notti dell'Archeologia in Toscana.
Info: villaromanalegrotte@gmail.com; a.palombo@comune.portoferraio.li.it

- Marciana Marina 28 luglio - Elba terra piombinese e fiorentina: percorsi storico-culturali al tempo di Cosimo I.  Mostra fotografica e di documenti e conferenza di  di Gianfranco Vanagolli, Presidente Onorario Italia Nostra Arcipelago Toscano - Ore 21,30 Inaugurazione della Mostra presso la Biblioteca Comunale Via Pascoli 1 Marciana Marina. Segue Conferenza sul tema della Mostra, visitabile dal 28 luglio al 16 agosto 2019 (orario uffici) . Evento organizzato dalla Pro Loco di Marciana Marina con il Patrocinio del Comune di Marciana Marina - Con la collaborazione di Italia Nostra Arcipelago toscano.

Info: Patrizia Lupi Proloco Marciana Marina 339/6974753 patlupi@gmail.com ; arcipelagotoscano@italianostra.org

- Portoferraio settembre 2019 - Regata velica nella Rada di Portoferraio (Cosmopolis) e Conferenza sulla marineria al tempo di Cosimo I Portoferraio, Isola d’Elba. Evento organizzato dalla Lega navale di Portoferraio con la Collaborazione: Italia Nostra Arcipelago Toscano, Yacht Club Elba, Comitato Circoli velici dell'Elba, con il Patrocinio del Comune di Portoferraio. 



Tag

Patty L'Abbate, senatrice 5 Stelle: «Scudo per Ilva? Domanda senza importanza»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità