Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 27 aprile 2021 ore 13:54

Nel Comune di Rio Irpef dimezzata e ridotta l'Imu

Durante la seduta del Consiglio comunale di Rio

Il sindaco di Rio Corsini soddisfatto per le ulteriori misure volte ad alleggerire la pressione fiscale sui cittadini in un periodo di emergenza



RIO — Nella seduta di oggi il Consiglio comunale di Rio, su proposta del sindaco, ha approvato due delibere in materia tributaria entrambe propedeutiche al bilancio: l’una che conferma la riduzione dell’aliquota Imu, già applicata nell’anno passato, l’altra che dimezza l’addizionale comunale Irpef dovuta sui redditi delle persone fisiche. 

Come di legge in una nota dell'amministrazione comunale, la conferma della riduzione Imu è passata con i soli voti della maggioranza, mentre la riduzione Irpef è stata approvata da tutti con l’astensione dei consiglieri Battaglia e Fortunati.

"La riduzione dell’Irpef deliberata oggi era stata suggerita già l’anno passato dal Gruppo 'Terra Nostra' - ha dichiarato il sindaco di Rio Marco Corsini - e volentieri è stata condivisa da chi l’ha votata; essa rafforza la manovra complessiva che mira alla riduzione della pressione fiscale sul nostro territorio, alleviando i costi che la nostra gente deve affrontare soprattutto in questo periodo di emergenza e di difficoltà. Questo passaggio si aggiunge alla diminuzione dell’Imu e della Tari che l’amministrazione ha già deliberato e dimostra da un lato che il nostro bilancio se lo può permettere, dall’altro che la politica di contrasto all’evasione messa in atto consente di fronteggiare ampiamente la minore entrata. Ho sempre detto che 'pagare tutti per pagare meno' è una regola essenziale del vivere civile e piano piano ci stiamo arrivando”. 

“Molti in Italia dicono di voler ridurre le tasse ma poi dimenticano l’impegno, Rio lo fa davvero”, ha concluso il sindaco Corsini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità