Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO13°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte e la crisi elettorale dei Cinquestelle. Ma che c’entra il governo Draghi?

Cultura lunedì 08 maggio 2023 ore 16:30

Con Napoleone archivi storici dell'Elba a Milano

Gloria Peria durante la sua relazione a Milano

Gloria Peria, direttrice della Gestione Associata degli Archivi storici comunali dell'Elba, ha partecipato ad un convegno a Milano



MILANO — Si è svolto sabato 6 Maggio a Milano, a Palazzo Reale, "Archivi e biblioteche. Dalla storia napoleonica al suo racconto", convegno promosso dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale Milano, Centro Residenze Lombarde che ha visto la partecipazione di responsabili di archivi e biblioteche italiane e internazionali.

Anche la Gestione Associata degli Archivi storici dei Comuni dell'isola d'Elba è stata invitata ad esporre la propria esperienza di valorizzazione e divulgazione degli archivi.

Lo ha fatto attraverso la direttrice Gloria Peria, che ha esposto tutto il processo di progettazione e realizzazione della mostra "Napoleone e la passione per la botanica", ad oggi ancora allestita e visibile nei giardini pensili della biblioteca di Rio nell’Elba. Insieme a Gloria Peria a Milano era presente anche Marina Segnini, vicepresidente della Cooperativa Alkè Servizi Culturali.

Il tema della mostra, allestita dalla Cooperativa Alkè Servizi Culturali, ha suscitato grande interesse nei partecipanti al convegno aprendo nuove possibilità di collaborazioni a livello internazionale, in particolare attraverso la Fecn-Destination Napoleon.

Un evento che conferma ancora una volta quanto sia il potenziale dell'isola d'Elba dal punto di vista culturale anche grazie a quello che è stato definito "il suo più illustre ospite" cioè Napoleone Bonaparte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità