Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 08 maggio 2023 ore 16:30

Con Napoleone archivi storici dell'Elba a Milano

Gloria Peria durante la sua relazione a Milano

Gloria Peria, direttrice della Gestione Associata degli Archivi storici comunali dell'Elba, ha partecipato ad un convegno a Milano



MILANO — Si è svolto sabato 6 Maggio a Milano, a Palazzo Reale, "Archivi e biblioteche. Dalla storia napoleonica al suo racconto", convegno promosso dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale Milano, Centro Residenze Lombarde che ha visto la partecipazione di responsabili di archivi e biblioteche italiane e internazionali.

Anche la Gestione Associata degli Archivi storici dei Comuni dell'isola d'Elba è stata invitata ad esporre la propria esperienza di valorizzazione e divulgazione degli archivi.

Lo ha fatto attraverso la direttrice Gloria Peria, che ha esposto tutto il processo di progettazione e realizzazione della mostra "Napoleone e la passione per la botanica", ad oggi ancora allestita e visibile nei giardini pensili della biblioteca di Rio nell’Elba. Insieme a Gloria Peria a Milano era presente anche Marina Segnini, vicepresidente della Cooperativa Alkè Servizi Culturali.

Il tema della mostra, allestita dalla Cooperativa Alkè Servizi Culturali, ha suscitato grande interesse nei partecipanti al convegno aprendo nuove possibilità di collaborazioni a livello internazionale, in particolare attraverso la Fecn-Destination Napoleon.

Un evento che conferma ancora una volta quanto sia il potenziale dell'isola d'Elba dal punto di vista culturale anche grazie a quello che è stato definito "il suo più illustre ospite" cioè Napoleone Bonaparte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica