Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO23°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 05 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Valentino Rossi annuncia: «Mi ritirerò a fine stagione»

Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 18:27

Migranti a Pianosa, no in diretta nazionale

Il sindaco Lorenzo Lambardi ribadisce le ragioni contrarie a fare di Pianosa un'Ellis island moderna. A Porta a Porta, anche il presidente Sammuri



CAMPO NELL'ELBA — Ora che anche la liturgia del salotto tv per eccellenza è stata espletata è possibile che l'ipotesi di Pianosa come centro di accoglienza profughi possa dirsi finalmente tramontata.

Nella tarda serata di ieri è andato in onda l'annunciato servizio di Porta a Porta, il famoso talk show condotto da Bruno Vespa, che verteva appunto sull'ipotesi barbettiana di accoglienza insulare.

Sulle poltrone bianche in studio Mara Carfagna per Forza Italia e Simona Bonafè per il Pd. Alla questione immigrati (e cosa farne, e dove metterli) è stata riservata la seconda parte della trasmissione dopo un ampio spazio dedicato al caso del processo Gambiraso. 

Le telecamere di Rai 1 hanno mostrato l'isola e le strutture che sarebbero state deputate all'accoglienza, dando spazio anche al presidente del Parco Giampiero Sammuri per la parte di riserva ecologica che insiste sull'isola.

A farsi portavoce del no, come già espresso un po' dappertutto, è stato il sindaco di Campo nell'Elba Lorenzo Lambardi che ha ribadito come una tale soluzione fosse impraticabile tanto oggettivamente quanto per ragioni umanitarie.

La giornalista inviata a Pianosa, dando la parola anche al direttore del carcere, ha mostrato le attività che attualmente i detenuti svolgono sull'isola, dedita (con moderazione) al turismo, con le visite contingentate. E anche il presidente del Parco, Giampiero Sammuri, ha citato tutte le controindicazioni logistico-ambientali che, a suo parere, sconsigliano una soluzione Pianosa-isola dei migranti.

Potete rivedere il servizio a questo link: http://www.portaaporta.rai.it/servizi/profughi-al...

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo Stelio Montimoli di Toremar è partito dal porto di Piombino con a bordo i camion per rifornire i distributori dell'isola d'Elba
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Cronaca