Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 14 ottobre 2017 ore 09:30

Concerto a sorpresa per i ragazzi del "Giusti"

musicisti svizzeri in visita all'Elba

Una famiglia di musicisti svizzeri in vacanza all'Elba ha fatto visita ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Marina di Campo.



MARINA DI CAMPO — Juliette, Marco e Stella sono i nomi della famiglia di musicisti svizzeri che martedì scorso, a sorpresa, hanno fatto visita, con la loro musica folk d’ispirazione magiara, ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Giusti” di Marina di Campo.

Provengono dal distretto di Berna, “E come tutti gli svizzeri -  commenta Giorgio Giusti, presidente della Schola Cantorum San Gaetano e storico per passione - sono innamorati della nostra isola e da cinque anni vengono qui in vacanza, con a seguito i loro strumenti e la voglia di suonare ovunque”.

È stata un’ora di musica, dunque, in cui gli studenti hanno potuto assistere, questa volta, ad un vero e proprio concerto, le cui note erano scandite dall’alchemica complicità dei violini di Juliette e Stella, sempre sostenute dalla fisarmonica del padre Marco e spesso intervallate dalle aperture canore della donna; non sono mancati momenti di particolare sperimentalismo: durante i glissati di Juliette, ai limiti del noise, e con le basse vibrazioni strappate alle tastiere e agli archi grazie a tocchi non sempre convenzionali e accademici.

E in effetti, l’originalità e l’inimitabilità sono le due prerogative del gruppo, dal cui sito internet si legge: “Se la particolarità della musica gitana non è nella musica indipendente, ma nel confronto con la musica di ogni paese ospitante, allora il trio Musique Simili – questo il nome d’arte della famiglia - fa con la musica gitana quello che gli zingari fanno con la Tschardasch ungherese: arricchire, trasformare, parodiare. O semplicemente: ridare la vita”.

Un bel regalo, senza dubbio, per i bimbi di Marina di Campo, reso possibile dalla costante apertura dell’Istituto, sotto l’egida del dirigente scolastico Lorella Di Biagio, verso tutte le proposte costruttive che provengono dal territorio. Un ringraziamento, inoltre, va a Giorgio Giusti e al professore di musica Marco Carraro Moda, che quest’anno farà partire, sempre restando in tema, il nuovo progetto “la band della scuola”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità