Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 02 maggio 2022 ore 16:34

Via la plastica dalla spiaggia con i volontari

L'iniziativa si è svolta a Pomonte e a Chiessi. Presenti anche tanti bambini accompagnati dai genitori per aiutare l'ambiente



MARCIANA — Sabato 30 Aprile, a Pomonte e Chiessi, residenti e visitatori sono divenuti “Plastic Busters” per un giorno grazie all’iniziativa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in collaborazione con il Comune di Marciana.

Complice la bella giornata di sole e grazie ad alcuni genitori che hanno accompagnato i loro bambini anche molto piccoli, la spiaggia si è animata di giovanissimi che hanno raccolto i rifiuti tra i sassi e li hanno differenziati insieme alle guide Parco che li accompagnavano e istruivano sulla vita nel mare e sui comportamenti dannosi e virtuosi dei cittadini.


Il progetto, nato per preservare l’ecosistema marino e cofinanziato dal Programma europeo Plastic Busters MPAs, all’Elba è stato realizzato coinvolgendo le attività imprenditoriali che hanno il requisito di operare in prossimità delle spiagge dell’isola. Nel comune di Marciana hanno risposto all’appello una struttura di Chiessi e una di Pomonte.

La giornata si è aperta con la consegna da parte dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Marciana di un attestato alle due realtà imprenditoriali del territorio che hanno aderito all’iniziativa impiegando il loro tempo in una specifica formazione sul tema delle plastiche monouso, tenuta dalla Guida Parco Federica Ferrini: l’Hotel Sardi a Pomonte e Il Posto delle Fragole a Chiessi. Sono stati presenti e parte attiva nell’iniziativa – seppur non operanti in prossimità della spiaggia - anche due storiche strutture alberghiere di Pomonte da sempre coinvolte nella difesa del territorio.

Il progetto Plastic Busters è stato illustrato dalla dottoressa Francesca Giannini, biologa marina del Parco Nazionale, che ha anche improvvisato attività ludico didattiche che hanno entusiasmato i bambini. A chi si è recato al punto informazioni nella piazzetta sul mare sono stati regalati gadgets, tra cui portacenere da spiaggia, così da arginare la deprecabile abitudine di abbandonare i mozziconi di sigaretta ovunque. I visitatori hanno avuto la fortuna di assistere anche al passaggio dei delfini.

Nell’occasione il piccolo Thomas è riuscito a farsi promettere dall’assessore che nel parco giochi vicino al mare saranno posizionati specifici raccoglitori per la raccolta differenziata in aggiunta a quelli per l’indifferenziata.
Nel pomeriggio le Guide Parco si sono spostate a Chiessi, dove, oltre a sensibilizzare le persone presenti sulla spiaggia hanno effettuato direttamente la rimozione dei rifiuti presenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno