Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 12:10

Legambiente, concluso il primo campo volontari

Volontari a Mola durante la pulizia

Dieci volontari provenienti da varie zona d'Italia hanno collaborato nelle attività di manutenzione e di informazione dell'Aula VerdeBlu di Mola



CAPOLIVERI — Il 18 Aprile con un'escursione a capo Enfola si è concluso il primo campo di volontariato della stagione, organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano. 

Sbarcati all’Elba il 14 Aprile, in 5 giorni i 10 volontari, provenienti da Como, Firenze, Milano, Roma, Spoleto e Torino hanno imparato a conoscere, amare e proteggere la zona umida di Mola, una delle poche rimaste nell’Arcipelago Toscano, Zona di protezione speciale inserita nella Rete Natura 2000 e importantissima area di sosta per uccelli migratori.

Lo fa sapere Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota e spiegando che "La zona umida di Mola è stata recentemente oggetto di un progetto di recupero da parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che ha iniziato il delicato processo per restituire a quest’area la sua funzione naturale. Purtroppo le difficili condizioni in cui versava (fino agli anni 60 era stata usata addirittura come discarica comunale) e l’aumento di frequenza dei fenomeni climatici eccezionali che hanno causato l’affondamento di diverse imbarcazioni proprio di fronte a Mola la fanno ancora sembrare un’area abbandonata e spesso è difficile capirne l’importanza, ma i segni di rinascita e recupero sono sempre più evidenti".

Durante il campo i volontari sono stati coinvolti nelle attività di manutenzione ordinaria dell’area come pulizie della spiaggia dai rifiuti abbandonati o portati dal mare e pulizia ambientale per tutelare le delicate piante autoctone e aromatiche. 

Si sono inoltre occupati delle attività di informazione e sensibilizzazione dei visitatori, con l’obiettivo di far conoscere l’importanza naturalistica di quest’area e il suo delicato ecosistema, soprattutto in occasione dell'evento “Conoscere Mola” organizzato il 16 aprile all'aula VerdeBlu nell’ambito del Walking Festival. 

Fondamentale è stato anche il loro contributo nella realizzazione di cartelli informativi costruiti con materiali di recupero e installati nell’area per evitare comportamenti scorretti e impattanti da parte di chi frequenta e visita Mola.

I campi di volontariato non sono però solo lavoro e formazione. Elena, una delle volontarie dice: "Quando si pensa al volontariato spesso si associano le parole fatica e impegno. Partecipando ai campi Legambiente ho capito che fare insieme vuol dire divertimento e bellezza, imparare cose nuove e farle pur non sentendosi capaci. Dopo quest'esperienza mi attiverò anche per partecipare alle giornate locali della mia città. Avere cura dell'ambiente insieme fa stare bene. Grazie!"

Inoltre, i campi di volontariato sono una significativa esperienza di gruppo perché si condividono l'alloggio e i pasti. Tutti sono chiamati a fare la loro parte dividendosi i compiti in un’ottica di responsabilità condivisa. Michela che non usa i social network, è stata l'autrice di alcuni dei post fatti durante il campo sulla pagina Facebook dell'aula VerdeBlu. 


Come dice Simone, uno dei volontari, "Queste sono state le 10 cose che hanno reso indimenticabile il campo: le nottate in bianco; le colazioni arrangiate; i trasferimenti col pulmino; il bricolage improvvisato; il birdwatching commentato; la passeggiata Carmignani; l'escursione a Capo Stella; le cene turnate; la filosofia da bar; i post copia-e-incolla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura