Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 13 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La storia del leopardo delle nevi che è tornato a vedere dopo un intervento di cataratta
La storia del leopardo delle nevi che è tornato a vedere dopo un intervento di cataratta

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 13:37

"Vergognosa discarica abusiva in zona Parco"

rifiuti ingombranti abbandonati
Alcuni dei rifiuti nella discarica abusiva

A segnalare rifiuti pericolosi abbandonati sulla costa fra Patresi e Chiessi è Legambiente Arcipelago toscano che si offre anche di dare una mano



MARCIANA — Legambiente Arcipelago Toscano fa sapere che nei giorni scorsi ha ricevuto una segnalazione dell’esistenza di una vera e propria discarica, costituita da rifiuti ingombranti di ogni tipo, ferraglie e plastiche, sotto la strada provinciale lungo l’Anello Elba Occidentale, tra le località Patresi-Mortigliano e Chiessi, in corrispondenza del bivio per il Residence “I Colombi”. 

La zona segnalata sulla cartografia

L'associazione ambientalista a questo proposito sottolinea che "Si tratta di un punto panoramico non molto distante da Campo lo Feno e Punta Nera e l’area ricade in zona B del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e nella zona speciale di conservazione (Zsc) e zona di protezione speciale (Zps) Monte Capanne – Promontorio dell’Elba".

Legambiente ha quindi scritto al sindaco di Marciana, al presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, al presidente di Esa e al consigliere di Esa incaricato dei rapporti con le associazioni evidenziando che nella zona sono presenti numerosi rifiuti pericolosi e chiedendo di fare un sopralluogo per poter intervenire con appositi mezzi.

Legambiente si è inoltre resa disponibile a co-organizzare una o più iniziative di volontariato, nel rispetto delle norme anti-Covid, per rimuovere insieme agli enti interessati i rifiuti ingombranti e pericolosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno