Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità domenica 02 febbraio 2020 ore 10:35

Spettro di Brocken, spettacolo che si ripete-VIDEO

Spettro di Brocken sulla vetta delle Calanche
Foto di: Alessio Gambini

L'incredibile effetto ottico si ripete anche sulla vetta delle Calanche e stupisce ancora dato che in passato non era stato documentato all'Elba



MARCIANA — Nel giro di pochi giorni all'isola d'Elba si ripete l'avvistamento dello spettro di Brocken, il fenomeno ottico che, in determinate condizioni, proietta l'ombra ingrandita dell'osservatore in alto circondata da un arcobaleno.

Lo spettro di Brocken prende il nome da una delle vette più alte della Germania, dove il fenomeno è stato documentato più volte.

Nell'immaginario collettivo, prima che ne fosse data una spiegazione scientifica, il fenomeno ottico in Germania alimentò la leggenda che sui monti dove si manifestava vivessero streghe e spiriti maligni.

Secondo gli esperti si tratta di un fenomeno raro che però all'Elba nell'arco di pochi giorni è stato già documentato ben tre volte, come dimostrano le immagini e i video di Alessio Gambini (leggi qui l'articolo).

Questa mattina lo spettro di Brocken è apparso sulla vetta delle Calanche, come si può vedere qua sotto, nel video postato da Alessio Gambini sulla sua pagina Facebook.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il decesso dell'uomo, la signora gravemente malata e allettata è rimasta a lungo priva d'assistenza. Per lei corsa in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport