Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 16:35
Spettro di Brocken avvistato all'Elba
Si tratta di un fenomeno ottico molto particolare che si è manifestato sul monte Capanne e che è stato catturato nei video di Alessio Gambini
MARCIANA — Avvistato uno spettro di Brocken all'isola d'Elba, sul monte Capanne. Si tratta di un fenomeno ottico che prende il nome da un monte tedesco, il Brocken appunto, e che si verifica con una luce circolare multicolore che proietta l'ombra ingrandita dell'osservatore.
La percezione può in effetti somigliare al quello che nell'immaginario collettivo viene rappresentato come un fantasma ma si tratta solo di un fenomeno ottico che ci crea sulle montagne con la presenza di nuvole e sole.
Per la seconda volta lo spettro di Brocken è stato avvistato dall'elbano Alessio Gambini, appassionato di trekking e di escursionismo, che lo ha immortalato e che lo ha descritto come "un fenomeno molto emozionante ed entusiasmante".
I video di Alessio Gambini con le immagini dello spettro di Brocken sul Monte Capanne sono visibili qua sotto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|