Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre al Senato: l'opposizione mostra il tricolore e Ronzulli sospende la seduta

Attualità giovedì 18 agosto 2022 ore 18:00

Scout a lavoro sui sentieri, i ringraziamenti

Un gruppo di giovani provenienti da Udine ha scritto al Cai Elba dopo l'esperienza sull'isola a fine Luglio. Iniziativa con grandi potenzialità



MARCIANA — "Gli scout di Udine che sono stati all’Elba a fine luglio, ospiti in vacanza in cambio di interventi di manutenzione sui sentieri, hanno inviato un messaggio di ringraziamento".

A comunicarlo attraverso una nota è Vittorio Santini, reggente Cai Isola d’Elba.

"L’esperienza, non nuova per loro, è stata ricca di sorprese, di circostanze curiose, di incontri con persone interessanti e ospitali, di benevole accoglienze. - ha proseguito Santini - Ringraziano la nostra sottosezione Cai per il ruolo di intermediaria nella ricerca di ospitalità e per l’indirizzamento nei lavori, l’Amministrazione Comunale di Marciana per averli alloggiati nella palestra comunale, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano per le informazioni e per i gadget donati loro, l’Associazione Albergatori per l’abbonamento di una settimana alle Autolinee Toscane con cui hanno visitato l’isola". 

Per i ragazzi la vacanza è stata un’occasione per conoscere un territorio che non avevano mai esplorato.

“L’Associazione Albergatori ha dato un segnale di apertura e di interesse a forme di cura del territorio che esulano da quelle del tradizionale turismo balneare, lasciando sperare che qualche singolo associato prosegua su questo indirizzo, ognuno secondo le proprie attitudini, cultura e interessi. - ha aggiunto Santini - Il Comune di Marciana ha già sperimentato in passato forme di ospitalità simili. La nostra sottosezione spera in forme di collaborazione continuativa con le scuole e con l’Amministrazione Comunale, per mettere a punto protocolli che possano essere riattivati ogni anno. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, consapevole del valore aggiunto creato dall’attività dei ragazzi, è lodevole che accetti e premi qualunque azione di volontariato indirizzata al raggiungimento degli obiettivi di manutenzione dei sentieri".

Il Cai ha ribadito l’importanza della manutenzione dei sentieri e della conoscenza del territorio condividendo i principi di rispetto e tutela dell’ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo previsto per la giornata di domani con l'emittente di un bollettino di vigilanza meteo con codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Politica

Sport