Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 10:48

Scout da Udine all'Elba per sistemare i sentieri

Un gruppo di ragazzi ha scelto una "vacanza" alternativa all'insegna del fare e della collaborazione per promuovere un turismo sostenibile



ISOLA D'ELBA — Venire all’Elba per il mare e la natura, o per il mangiare ed il buon bere, lo fanno in tanti. Venire invece per lavorare e chiedere in cambio solo un posto per dormire è cosa ancora rara. 

Lo stanno facendo un gruppo di scout di Udine, undici fra ragazze e ragazzi, come spiega una nota del Cai Isola d’Elba.

Si tratta di "Un gruppo Laico con una cultura “del Fare” dalla quale prendere esempio. - sottolineano dal Cai - Non sono nuovi a queste esperienze. Il loro reparto aveva già operato, in Abruzzo nel Parco del Gran Sasso qualche stagione fa. Quest’anno, in prossimità delle vacanze estive, hanno scritto alla nostra sezione Cai Elba dichiarandosi disposti a fare manutenzione sui sentieri dell'isola in cambio di un posto dove piazzare le loro tende e fare la doccia a fine giornata".

"L’accordo è stato migliore di quanto previsto.La benevolenza del comune di Marciana ha messo a disposizione la palestra di Pomonte, l’Associazione Albergatori ha offerto loro un ticket per sei giorni valido su tutte le linee elbane di Autolinee Toscane, - proseguono dall'associazione - alcuni soci Cai hanno fornito loro materiali e attrezzature per l’esecuzione dei lavori e giornalmente indicano dove intervenire. Il Pnat ha espresso grande riconoscimento e ha fornito ai ragazzi un piccolo premio per la loro collaborazione e appassionata dedizione. Gli scout hanno la possibilità di spostarsi per visitare il territorio e per eseguire i loro lavori in differenti zone dell’Elba. Hanno infine chiesto di poter lavorare su un sentiero ombreggiato, cosa più che comprensibile con il gran caldo. Il compromesso migliore sono stati i sentieri 177 e 113 nel comune di Marciana sui i quali il P.N.A.T aveva già iniziato alcuni interventi di pulizia e che sarebbero stati terminati in autunno. In questo modo sono state risparmiare risorse da destinare alla manutenzione di altri sentieri".

"I tracciati oggetto di manutenzione si trovano rispettivamente nella valle del Bollero e nei pressi di Campo al Castagno. - aggiungono dal Cai - Luoghi affascinanti con alberi secolari, muretti a secco con un'atmosfera ancestrale e inedita per la rete escursionistica elbana. I ragazzi hanno effettuato operazioni di pulizia della sede del sentiero e di rimozione delle pietre cadute con contestuale riposizionamento dei muretti a secco, ripresa della segnaletica bianco-rossa, rimozione delle ramaglie. Gli scout sono molto soddisfatti dell’accoglienza ricevuta e della ospitalità. Lavorare per rendere più bello un luogo già bello, dicono, ripaga da solo della fatica accumulata. Non mancheranno di far conoscere ad altri gruppi scout i risultati e gli effetti del loro lavoro, giustamente soddisfatti di collaborare alla promozione sull’isola di un turismo più rispettoso e sostenibile". 

"Anche per le amministrazioni comunali e per gli operatori turistici potrà essere l’occasione per considerare che chi viene da fuori non è necessariamente un cliente ma può essere un collaboratore con cui condividere programmi per il futuro", concludono dal Cai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità