Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità domenica 07 agosto 2022 ore 17:19

Sant'Andrea, una scogliera artificiale per salvare la spiaggia

Foto estratta dal progetto con le opere inserite

Il progetto proposto dal Comune di Marciana è per evitare l'erosione costiera ed i ripascimenti annuali. In corso il procedimento regionale



MARCIANA — Per mettere in sicurezza e rendere fruibile la spiaggia di Sant’Andrea e di conseguenza attività e turismo nella zona, il Comune di Marciana ha dato il via ad un progetto che prevede la realizzazione di una scogliera sommersa di 80 metri e opere accessorie per contrastare la forte erosione costiera.

Nel progetto è previsto anche il ripristino della testata della scogliera antistante.

Nella documentazione del progetto del Comune - vedi l'allegato a fine articolo - viene messo in evidenza che l'intervento ha carattere più duraturo e l'opera non necessita di manutenzione.

Viene inoltre sottolineato come in questo modo con una spesa di 1 milione e 350mila Euro e viene evitata la spesa annuale dei ripascimenti necessari che poi ogni anno devono essere ripetuti per rendere fruibile la spiaggia e che ammontano ogni volta a circa 185mila Euro.

Per il progetto è in corso l'iter del Procedimento aurizzatorio unico regionale (Paur) e tutta la documentazione è stata pubblicata sul sito web della Regione Toscana per la presentazione delle osservazioni entro il 16 Agosto 2022, oltre che per osservazioni e proposte dei vari enti coinvolti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Rio fa sapere di avere messo in campo una serie di eventi culturali e sportivi per ampliare l'attrattività del territorio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità