Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:PORTOFERRAIO18°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Berlusconi: «Io al Quirinale? È fuori dalla mia testa Sono soddisfatto dalla vita»

Cronaca lunedì 03 ottobre 2016 ore 17:59

Ricordo di Vittoria Ricci

È morta a 82 anni Vittoria Ricci, memoria storica del paese e, attraverso i suoi racconti, voce molto conosciuta a Marciana



MARCIANA — "Ci sono persone, rare persone, che danno voce a un paese". Comincia così il ricordo di Janna Carioli riportato dal portale Consumatrici.it dedicato a Vittoria Ricci, morta ieri a 82 anni.

Con i suoi racconti e le sue storie Vittoria era la voce di Marciana. Conduceva un negozio di alimentari in paese e nella sua vita ha scritto più di 250 racconti.

"Cronache minime del vivere quotidiano: ritratti, usanze, feste, scherzi. Come quello contenuto nel primo volumetto Dalla terrazza in cui si racconta di quando i ragazzi di Marciana dipinsero di rosso i pomodori acerbi di Don Leto, (allora prete del paese) che quando si svegliò al mattino e vide i pomodori maturati in una notte gridò al miracolo.

Nel secondo libro, Frammenti di memorie, fra gli altri racconti c’è il testo di una canzone che veniva cantata fino a metà degli anni sessanta. Vittoria racconta anche un'usanza era quella di raccogliere la pelle dei serpenti dopo che questi erano andati in muta per curare piaghe e scottature.

Ora a Marciana c’è un’ottima gelateria. Ma nel terzo libro di Vittoria, Era solo ieri, si racconta come il gelataio venisse in paese solo il giorno di ferragosto. L’uomo arrivava in corriera trasportando una tinozza di gelato e si metteva alla fonte di fuor di porta a vendere coni fino a quando non aveva esaurito la scorta".

"Allora, mi raccomando, aspettiamo il prossimo libro - le dissi. Quest’inverno, mi rispose. Purtroppo non succederà più".

Le condoglianze di QuinewsElba alla famiglia di Vittoria e a Genserico, suo compagno di una vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Processione in mare e messa nel pomeriggio. Musica e spettacolo pirotecnico sul mare a partire dalle 22
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità