Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 03 ottobre 2018 ore 11:53

"Via ai lavori alla Torre, la acquisiremo"

immagini di repertorio

L'amministrazione comunale rassicura i cittadini per mettere fine alle voci che circolano in paese: "Deciso di cominciare dopo la stagione estiva"



MARCIANA MARINA — I lavori alla torre appianea di Marciana Marina sono iniziati, ed è intenzione dell'amministrazione comunale acquisirla: La precisazione arriva dalla Amministrazione Comunale, con una nota emessa oggi alla stampa.

"La storia della Torre di Marciana Marina  - si legge nella nota - è ormai ben nota, viste le varie dissertazioni uscite sui giornali piuttosto che sui vari blog. E’ doveroso un rapido riassunto : dopo la caduta del famoso fulmine il 29 dicembre 2017, è iniziato un percorso caratterizzato da lungaggini burocratiche infinite. L’Amministrazione si è immediatamente attivata con un incontro con l’Agenzia del Demanio, attuale proprietaria del bene, al quale era presente l’Arch. Boschi della Soprintendenza di Pisa. In tale sede si è convenuto di andare al rinnovo della Concessione di custodia temporanea in scadenza e nel frattempo ci si è attivati con l’assicurazione per il risarcimento del danno. Alla fine del mese di maggio l’agenzia assicurativa ci ha comunicato l’indennizzo e successivamente ci è stato liquidato l’importo. Naturalmente individuata la ditta, titolata e riconosciuta dalla competente Soprintendenza all’esecuzione del ripristino del danno, nel mese di giugno si è proceduto ad un sopralluogo congiunto con il rappresentante della Ditta e l’Arch. Boschi della Soprintendenza per valutare la tipologia di intervento e le modalità. Essendo ormai giunti alle porte della stagione turistica si è ritenuto opportuno evitare un cantiere nella zona portuale. Nei giorni scorsi è iniziato il montaggio del ponteggio e la messa in sicurezza dell’area per dare finalmente avvio al lavoro volto al ripristino della sommità danneggiata.

Con questo vogliamo rassicurare i cittadini su una “paventata mancanza di interesse” su un bene simbolo del paese. Ovviamente resta ferma la volontà di questa Amministrazione di acquisire definitivamente la Torre, dopo aver effettuato tutti i passaggi richiesti dall’Agenzia del Demanio e dopo aver reperito le risorse necessarie per il restauro conservativo che questo nostro monumento merita".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura