Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 12:15
Punteruolo rosso, l'ordinanza del Comune

Il Comune di Marciana Marina ha emesso un'ordinanza sul monitoraggio e le segnalazione degli interventi relativi al fenomeno che riguarda le palme
MARCIANA MARINA — Cambia la normativa sul contrasto al punteruolo rosso, l'organismo nocivo che attacca le palme, in seguito al ritiro da parte del Ministero dell'agricoltura del Decreto che prevedeva misure urgenti per questa emergenza. In base a ciò, come si apprende da una ordinanza del Comune di Marciana Marina, la Regione Toscana ha raccomandato alle amministrazioni comunali di emanare atti pubblici, di vigilare sul monitoraggio dello stato fitosanitario delle palme e di controllo del parassita, attuando eventuali trattamenti preventivi e curativi nonché la distruzione del materiale infetto.
A questo proposito l'Amministrazione comunale di Marciana Marina segnala che nel caso si abbia notizia della presenza di questo fenomeno è necessario informare tempestivamente l’Ufficio Ambiente Comunale dei casi di palme presenti sul territorio comunale. Chiede inoltre ai cittadini che ne abbiano facoltà di intervenire per prevenire la diffusione dell’insetto mediante utilizzo di pesticidi approvati. Gli eventuali abbattimenti e trattamenti effettuati dovranno essere poi segnalati al Comune mediante documentazione.
L'ordinanza completa è consultabile sul sito web del comune www.comune.marcianamarina.li.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI