Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO22°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 12:15

Punteruolo rosso, l'ordinanza del Comune

Il Comune di Marciana Marina ha emesso un'ordinanza sul monitoraggio e le segnalazione degli interventi relativi al fenomeno che riguarda le palme



MARCIANA MARINA — Cambia la normativa sul contrasto al punteruolo rosso, l'organismo nocivo che attacca le palme, in seguito al ritiro da parte del Ministero dell'agricoltura del Decreto che prevedeva misure urgenti per questa emergenza.  In base a ciò, come si apprende da una ordinanza del Comune di Marciana Marina, la Regione Toscana ha raccomandato alle amministrazioni comunali di emanare atti pubblici, di vigilare sul monitoraggio dello stato fitosanitario delle palme e di controllo del parassita, attuando eventuali trattamenti preventivi e curativi nonché la distruzione del materiale infetto.

A questo proposito l'Amministrazione comunale di Marciana Marina segnala che nel caso si abbia notizia della presenza di questo fenomeno è necessario  informare tempestivamente l’Ufficio Ambiente Comunale dei casi di palme presenti sul territorio comunale. Chiede inoltre ai cittadini che ne abbiano facoltà di intervenire  per prevenire la diffusione dell’insetto mediante utilizzo di pesticidi approvati. Gli eventuali abbattimenti e trattamenti effettuati dovranno essere poi segnalati al Comune mediante documentazione.

L'ordinanza completa è consultabile sul sito web del comune www.comune.marcianamarina.li.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica