Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 30 luglio 2021 ore 08:30

Premio Strega all'Elba, tradizione che si rinnova

Emanuele Trevi
Foto di: Pagina Facebook Premio Strega

Questa sera si terrà l'incontro con il vincitore dell'edizione 2021 Emanuele Trevi a Marciana Marina e il ricordo di Anna Maria Rimoaldi



MARCIANA MARINA — Dopo aver da poco concluso con successo il Premio Letterario La Tore, ecco il secondo grande evento per Marciana Marina: l’edizione elbana del premio letterario più prestigioso, il Premio Strega.

Come spiegano dal Comitato promotore, Anna Maria Rimoaldi fu un’assidua frequentatrice dell’Elba avendo una bella casa a Poggio nella quale amava ritirarsi appena gli impegni romani glielo consentivano e fino alla sua morte, avvenuta proprio in quella casa, il suo amore per lo Scoglio non fu mai un segreto. 

Sua fu l’idea di organizzare per molti anni l’edizione estiva del premio a Marciana Marina, di cui Franco e Lucia Semeraro e l’Hotel Gabbiano Azzurro con il ‘Caffè letterario & libreria Il gabbiano azzurro’ sono promotori insieme alla Fondazione Bellonci.

Questa sera, venerdì 30 Luglio dalle 21,45 in piazza della Vittoria a Marciana Marina ancora una volta, come fu desiderio della signora Rimoaldi per molti anni, si ripeterà l’evento. Condurrà la serata il giornalista Francesco Guidara. 

Il Premio Strega, istituito nel 1947 all’interno del salotto letterario di Casa Bellonci a Roma è organizzato dalla Fondazione Bellonci dal 1986. Attualmente il direttore della Fondazione è Stefano Petrocchi che sarà come sempre l’ospite principale, insieme al vincitore di quest’anno: lo scrittore e critico letteraio Emanuele Trevi. 

Durante la serata Alessandra Ribaldone Bolano su proposta del Comitato promotore donerà al vincitore un quadro del marito da pochi mesi scomparso per portare all'illustre ospite un segno tangibile della cultura elbana.

Emanuele Trevi Emanuele Trevi è nato a Roma nel 1960. Scrittore e critico letterario, ha esordito come autore di narrativa con ‘I cani del nulla’ (Einaudi, 2003) e ha pubblicato per la collana Contromano di Laterza ‘Senza verso’ (2005) e ‘L’onda del porto’ (2005). Tra i suoi successi letterari si segnala ‘Il libro della gioia perpetua’ (Rizzoli, 2010). Collabora con «la Repubblica», «il manifesto», «Il Messaggero» e «Il Foglio». È conduttore di programmi radiofonici per Rai Radio 3. 

Nel ibro pubblicato da Neri Pozza e che ha vinto lo Strega 2021 si legge: "(…) L’unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti è cercare la distanza giusta, che è lo stile dell’unicità".

Così scrive Emanuele Trevi in un brano di questo libro che, all’apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima prensile e sensibile, così propensa alle illusioni. Ne ridisegna i tratti: la fisionomia spigolosa, i lineamenti marcati del primo; l’aspetto da incantevole signorina inglese della seconda, così seducente da non suggerire alcun rimpianto per la bellezza che le mancava. 

"La sera del 30 Luglio prossimo a Marciana Marina, quando il vincitore dell’edizione 2021 del prestigioso riconoscimento, di certo il più noto ed importante d’Italia in ambito letterario, sarà in Piazza della Vittoria per essere festeggiato, la presenza di Anna Maria Rimoaldi sarà tangibile e pure il suo ricordo di grande donna di Cultura, che ha amato l’Elba moltissimo. Il ritorno ancora una volta a Marciana Marina del premio rappresenta un grande passo avanti verso quell’ obbiettivo assai encomiabile che l’Amministrazione marinese guidata da Gabriella Allori, insieme col direttivo della Proloco, si è posta ossia di riportare la cittadina elbana al centro della vita culturale estiva dell’isola", concludono Jacopo Bononi e Franco Semeraro del Comitato promotore del Premio Strega all'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Attualità