Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 22 aprile 2021 ore 11:10

Premio Strega all'Elba, serata dedicata a Bolano

Serata del Premio Strega all'Elba nel 2018

A Marciana Marina in due serate diverse sarà ricordato l'artista elbano scomparso nel Settembre 2020. A lui dedicata una galleria all'ArtHotel



MARCIANA MARINA — Sarà dedicata all'artista elbano Italo Bolano l'edizione dell’isola d’Elba del Premio Strega che si terrà a Marciana Marina, nella piazzetta della Chiesa, sabato 1 Agosto.

Lo rendono noto Jacopo Bononi e Franco Semeraro del Comitato promotore del Premio Strega all’isola d’Elba.

Il vincitore del Premio Strega 2021 sarà a Marciana Marina sul palco a Marciana Marina il prossimo 1 agosto, insieme al direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi. I promotori della serata, ossia Franco e Lucia Semeraro e l’hotel Gabbiano Azzurro hanno voluto rinnovare il tradizionale evento che fu introdotto da Anna Maria Rimoaldi la quale desiderava ospitare all’Elba ogni anno chi aveva vinto il premio a Roma poche settimane prima. 

Italo Bolano

Quest’anno l’evento, su indicazione dei promotori e con il pieno appoggio della Fondazione guidata da Petrocchi, sarà al maestro Italo Bolano. 

"Non solo, un quadro dell’artista sarà donato sul palco di piazza della Chiesa dalla vedova Alessandra Bolano al vincitore: infine un ricordo del maestro sarà affidato al conduttore Francesco Guidara. - si legge nella nota del Comitato promotore - Quale occasione migliore per ricordare la figura di Bolano in una cornice tanto prestigiosa come la Piazza di Marciana Marina e nel corso di un incontro di un così grande livello come è il Premio Strega? Non occorre qui ricordare, perché cosa nota, la poliedricità culturale di Bolano che ebbe il grande poeta Mario Luzi tra gli amici più cari e con il quale avviò anche una collaborazione artistica prolifica e appassionata. Inoltre ricordiamo qui e ne riproduciamo la fotografia lo Strega del 2018, nel quale Bolano omaggiò la vincitrice di allora Helena Janeczek con un dipinto dedicato alla fotografa Gerda Taro". 

La serata del 1 Agosto inoltre seguirà l’inaugurazione della Galleria Italo Bolano all’Arthotel di Marciana Marina che il 24 Luglio vedrà la sua vernice la sera stessa con un intervento dedicato al maestro da parte del professor Angelo Filippo Rampini, docente universitario a Brescia di matematica finanziaria attuariale, ma esperto e collezionista d’arte, insieme con autorità e amici del compianto artista.

"Sarà un evento tra i più prestigiosi della stagione estiva elbana. Una serata insomma quella del 1 agosto composita, voluta dalla Amministrazione comunale e dal direttivo della Pro loco marinese che hanno sostenuto i promotori e la Fondazione Bellonci in questo progetto nelle convinzione che la Cultura possa essere il futuro di un turismo di respiro europeo", concludono dal Comitato promotore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità