Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 06:30

Una galleria per ricordare Italo Bolano

Inaugurazione nel 2018 della mostra di Bolano e Luzi

Sarà allestita all'Arthotel di Marciana Marina. Jacopo Bononi, presidente del Premio La Tore auspica interesse rinnovato per l'opera di Bolano



MARCIANA MARINA — "'Dove mi porti viaggio, verso la guarigione? da me stesso o da che altro male?” Così intonano i primi due versi tratti da “Al fuoco della controversia” di Mario Luzi che potrebbero rappresentare la sintesi poetica di un incontro – quello tra il poeta e Italo Bolano – che intorno all’idea del viaggio hanno trovato un’ispirazione comune. Dall’inizio di questa X legislatura, il Consiglio regionale ha voluto ricordare il grande poeta toscano nel giorno della sua scomparsa, il 28 febbraio. Un omaggio ad una delle più straordinarie figure del ‘900 italiano che ha lasciato opere e segni tangibili in molte parti della nostra Regione". 

Mario Luzi e Italo Bolano all'Elba

Jacopo Bononi, presidente del Premio letterario La Tore isola d'Elba, ricorda il felice legame creativo fra il poeta Mario Luzi e l'artista Italo Bolano scomparso nel Settembre 2020.

"Apprendiamo con gioia in queste ore - prosegue Bononi - che l’International Art Center sarà rimesso in perfetto stato e sarà di nuovo visitabile dai turisti i quali, terminata o almeno contenuta questa tragedia che ci sta attanagliando da oltre un anno, potranno nuovamente fruire delle Opere e del progetto culturale di Italo.  Noi daremo, con la moglie Alessandra, il nostro contributo che si aggiungerà, ne siamo certi, ad una rinnovata e già auspicata rivalutazione della sua produzione artistica disseminata sullo Scoglio da parte delle Autorità pubbliche, rivalutazione di cui hanno un compito istituzionale ancor prima che morale e culturale". 

Inoltre Bononi spiega che al maestro Bolano  sarà dedicata una galleria all’Arthotel di Marciana Marina che già ospita autori elbani come Castelvecchi, Groppelli, Puppo padre e figlio, Sammarco e da quest’anno Regoli insieme con altri ‘continentali’. 

Italo Bolano al premio La Tore con il ministro Franceschini

"Una Galleria - spiega Bononi - che vuole essere un omaggio all’artista, all’uomo e al combattente, laddove la guerra di Bolano è stata per tutta la vita quella di tentare di promulgare un messaggio di sensibilizzazione culturale attraverso appunto il suo ‘Art center’, tramite la capillare distribuzione sull’isola delle sue splendide istallazioni e grazie alla sua ‘presenza’. Tale ‘presenza’ nel nostro caso è stata quella di un amico che ha partecipato al nostro Premio sempre con passione, assieme alla consorte Alessandra, essendone membro del comitato d’Onore, realizzando uno dei quadri premio per un vincitore, omaggiando anche il vincitore di tre edizioni or sono dello Strega, promosso sempre da me e da Franco e Lucia Semeraro ed infine essendo sempre protagonista indiscusso di ogni evento culturale, come durante la serata dedicata alla vittoria del ministro Dario Franceschini o del critico d’arte Philippe Daverio".

Secondo Bononi  Italo Bolano deve essere al centro della rinascita culturale e artistica della nostra isola e deve divenirne, oltre che un simbolo, un elemento portante: in quest’ottica quindi una galleria a lui dedicata alla Marina che contiamo di allestire con Alessandra all’Arthotel per giugno e di inaugurare durante la due giorni a fine luglio del Premio letterario la Tore Isola d’Elba 2021, a lui doverosamente e affettuosamente dedicato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno