Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 15 agosto 2022 ore 06:30

Messaggeri del Mare, prosegue la solidarietà

I Messaggeri del Mare

Un altro appuntamento per la raccolta fondi che serviranno per l'acquisto di un mezzo antincendi da donare all'associazione La Racchetta Elba



MARCIANA MARINA — I Messaggeri del Mare, Pierluigi Costa e Lionel Cardin, insieme a Marco Sartore e Alberto De Simone, hanno inaugurato una nuova campagna dedicata al “bene mare” dal titolo emblematico “AcquaFuoco” per raccogliere fondi che saranno devoluti all’Associazione La Racchetta, che si dedica ad attività antincendi e di protezione civile, per l’acquisto di un nuovo mezzo antincendio per l’Elba. 

Numerosi come sempre i partner e i sostenitori dell’iniziativa su un tema, mai come ora, attualissimo: l’acqua è una risorsa indispensabile e il mare un elemento dal quale dipende l’intero ecosistema. 

E proprio nel mare, in qualsiasi stagione, con le loro traversate a nuoto libero, senza nemmeno l’utilizzo della tuta, in ogni condizione meteomarina, i Messaggeri trovano ispirazione e coraggio.

“Non dobbiamo avere paura delle onde – sostiene Pierluigi Costa – ricollegano ai ritmi della natura, restituiscono una musica interiore e ricaricano di energia. Il mare è un grande maestro, ma chiede aiuto e rispetto”.

Le loro “avventure” sono conosciute dovunque e trovano partner e compagni di viaggio. Da Lampedusa alle Alpi, dalla Corsica alle Isole dell’Arcipelago, dalla Tunisia alla Liguria, da Berlino al Liechtestein, da Trieste a Matera, da Rovereto a Torino, dalla Puglia ad altre regioni italiane e europee, fino alla nascita di un sezione dei Messaggeri in Equador dedicata alla foresta amazzonica, hanno coinvolto negli anni scuole, enti pubblici e privati, associazioni del terzo settore e ospedali, in un crescendo di sensibilizzazione e consenso.

La serata di beneficienza che si terrà a Marciana Marina in Piazza della Chiesa martedì 16 Agosto alle ore 21,30 sarà una sorta di “Maratona della consapevolezza” che vedrà alternarsi con le loro testimonianze scrittori, giornalisti, poeti, artisti, medici, sostenitori, amici che condividono lo stesso obiettivo: promuovere iniziative perché le persone si innamorino del mare dopo averlo conosciuto nel profondo.

Molteplici gli obiettivi: salvaguardia dell’ambiente, inclusione sociale, difesa dei diritti dei soggetti più deboli, educazione delle nuove generazioni sui temi della partecipazione e della solidarietà. 

Fra i partecipanti Barbara Albasio e Alessandra Ribaldone, promotrici del Festival Aquamour, e Patrizia Lupi, Direttrice della rivista Enjoy Elba che condurrà la serata, che devolveranno i proventi della vendita della rivista e delle opere esposte presso l’Open Air Museum Italo Bolano per la campagna “FuocoAcqua”.

Saranno proiettati alcuni brevi filmati delle imprese dei Messaggeri, e interverranno numerosi testimonial.
Fra i partecipanti, dopo il saluto dell’Amministrazione di Marciana Marina, l’ingegnere elettronico e istruttore subacqueo Marco Sartore, i poeti Antonio Berti e Carlo Murzi, Gianni Donigaglia Presidente dell’Associazione Nazionale Sanità Piccole Isole, Marialuisa Chiappa e Francesco Semeraro rispettivamente dell’associazione Sanità Elba e del Comitato Elba Salute, lo scultore Luca Polesi, Camilla Catellacci e Daniele Benzoni dell’Associazione La Racchetta, l’astrofilo Lello Tranchida. Partner dell’iniziativa Acqua dell’Elba con la neonata Fondazione. 

Alla fine della serata si parlerà del prossimo progetto per salvare i Delfini dalle stragi nelle isole Far Oer. Perché? - Chiediamo a Lionel e Pierluigi. “Perché il nostro più grande desiderio è quella di diventare, nella prossima vita, una creatura del mare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica