Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 10 luglio 2022 ore 06:30

Le iniziative solidali dei Messaggeri del mare

I Messaggeri del Mare

In primo piano c'è la raccolta fondi per aiutare la Protezione civile La Racchetta Elba ad acquistare un nuovo mezzo antincendio



ISOLA D'ELBA — Al via eventi socio culturali di solidarietà, nelle serate estive delle piazze elbane, per raccogliere fondi in favore della Protezione Civile La Racchetta dell'Elba occidentale. 

Un' iniziativa lanciata mesi fa dai Messaggeri del Mare isolani, Pierluigi Costa e Lionel Cardin, per favorire l'acquisto di un nuovo mezzo antincendio. A breve sarà divulgato il calendario degli eventi.

E Pierluigi è anche reduce dal recente incontro con centinaia di studenti riuniti al teatro Odeon di Firenze, guidati dal giovane “sindaco” della Consulta ambientale, Benedetto. Durante l'appuntamento è stata annunciata la creazione di una sezione dei Messaggeri in Ecuador, creata dalla giornalista Patrizia Acosta, originaria di quel lontano paese, per diffondere nel Sud America le imprese dei due nuotatori per cause di solidarietà e di tutela ambientale.

Il maxi evento fiorentino ha avuto come titolo "Anthropocene Plastick Rock", promosso dalla docente Lina Amelio e i ragazzi della Consulta Ambientale dell'Istituto Istruzione Superiore Ginori Conti, in collaborazione con i Messaggeri. Oltre Pierluigi presenti altri affiliati: Marco Baiocco, Elisa Negri e l'attrice Giusy Merli premio Oscar nel film di Sorrentino ''La grande bellezza'; poi Antonella Albanese, Margot Gozzi e Camilla della Protezione civile La Racchetta ed altri. Sono stati proiettati filmati sulle missioni dei due nuotatori e c'è stata pure musica live, mentre Elisa ha letto poesie di Lidia Galeazzi. 

Si è poi esibito Federico Magherini (Clown Revolution) e Acosta ha presentato un filmato sui problemi della foresta amazzonica, da lustri sfruttata dai governi ed ha quindi illustrato la nascita di una base dei Messaggeri in Ecuador. Camilla, de ''La Racchetta'', ha parlato di prevenzione degli incendi boschivi e insieme a Pierluigi ha presentato il progetto “Acquafuoco”, creato da Daniele Benzoni, Alessandro Lupi e Massimiliano Paolini, proprio per raccogliere fondi utili ad acquistare un nuovo mezzo antincendio. Presente pure Marco Baiocco: ha detto di esperienze di trekking in notturna, in solitario. I Messaggeri, stanno anche preparando un meeting a Roma in ottobre, presso il Liceo Classico De Sanctis, un evento organizzato dalla docente Tiziana Bertozzi, riguardante la staffetta Nazionale “Lampedusa- Monte Bianco”, attuata dal 2019 in tutto lo Stivale, in favore dei piccoli ospedali, iniziativa patrocinata da “Rai per il Sociale”. I nosocomi periferici non possono essere chiusi o ridimensionati: devono invece garantire a tutti i cittadini ogni servizio sanitario essenziale, come stabilito nella Costituzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno