Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 21 giugno 2022 ore 08:52

Gli eventi di punta dell'estate culturale marinese

Oltre al premio letterario La Tore con vincitore Massimo Gramellini, torna dopo qualche anno anche il Premio Strega all'Elba. Ecco quando e dove



MARCIANA MARINA — "L’estate culturale dell’isola d’Elba, intesa come motore trainante di quel turismo colto, fiore all’occhiello delle varie amministrazioni marinesi, trova nella riconferma di Gabriella Allori e della sua squadra un punto di slancio per lo sviluppo delle attività legate al mondo dell’Arte e della Letteratura", si legge in una nota di Jacopo Bononi e Franco Semeraro del Comitato promotore del Premio La Tore e del Premio Strega all’isola d’Elba.

Insieme alle inziative di Acqua dell’Elba e alle varie iniziative musicali e di incontro letterario portate avanti dalla Pro-Loco marinese, si confermano i due eventi ‘clou’ nell’ ambito della letteratura e dell’arte, ossia il ‘Premio Letterario La Tore isola d’Elba’ e il ‘Premio Strega all’isola d’Elba’, rispettivamente il 23 luglio e il 30 luglio dalle 21.45, finalmente di nuovo nella Piazza della Chiesa della Marina. 

Massimo Gramellini, giornalista scrittore e conduttore televisivo, sarà il protagonista assoluto della serata del 23 luglio quale vincitore della diciottesima edizione del Premio letterario La Tore. L’Autore sarà festeggiato con un aperitivo presso l’Arthotel Gabbiano Azzurro Due dalle 19, al quale sono invitati i suoi ammiratori per la firma di un suo libro o per poterlo incontrare di persona. In suo onore sarà inaugurata la Mostra ‘Angeli’ del maestro Lorenzo D’Andrea, dedicata al prof. Eugenio Bononi scomparso pochi mesi or sono e assiduo sostenitore degli eventi in programma. Lorenzo D’Andrea è pittore e scultore ed ha al suo attivo importanti opere ed esposizioni.

La serata poi proseguirà, dopo la cena istituzionale al ‘Rendez-Vous’ di Marciana Marina, in piazza con la consegna a Gramellini del quadro-premio del maestro Walter Puppo. Il 30 luglio, ossia una settimana esatta dopo, ci sarà il ‘Premio Strega all’isola d’Elba’ voluto dall’ Hotel Gabbiano Azzurro che promuove l’evento, grazie alla amicizia con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci. 

L’amicizia che lega Stefano Petrocchi all’Isola d’Elba è un’amicizia che risale agli anni in cui Anna Maria Rimoaldi, amante dell’Elba e residente in estate a Poggio, volle portare in una sorta di ‘vetrina estiva’ il suo prezioso riconoscimento sullo Scoglio e nei quali il giovane Stefano era suo assistente e collaboratore di primissimo piano. Una amicizia consolidata dalla figura di Paolo Ferruzzi suo grande amico e attivo da sempre nelle attività del premio. 

Questa splendida tradizione per tutta l’isola si è rinnovata tre anni, dopo alcune estati di stop, grazie all’interessamento diretto di Franco Semeraro. 

Petrocchi ha curato per la Fondazione Bellonci la realizzazione di vari progetti editoriali e è laureato in letteratura italiana presso la Sapienza Università di Roma, con una tesi sulla ‘Bufera’ di Eugenio Montale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica