Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 29 novembre 2020 ore 17:41

Festa della Toscana, la torre si colora

La torre di Marciana Marina

La Torre degli Appiani sarà illuminata di bianco e rosso per ricordare l'abolizione della pena di morte voluta dal Granduca nel 1786



MARCIANA MARINA — La Torre di Marciana Marina si colora di bianco e rosso per la Festa della Toscana. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale di Marciana Marina.

Il palazzo comunale o un monumento di particolare pregio illuminato di bianco e rosso a partire dalle ore 19 del 30 Novembre. È l'invito rivolto dalla Regione a tutti i sindaci, per celebrare la Festa della Toscana: un gesto di grande valore simbolico, a rappresentare la speranza che l'unione e la vicinanza di tutte le istituzioni riescano a farci superare il terribile momento che stiamo vivendo.

"Marciana Marina, - spiega l'amministrazione comunale - il Comune territorialmente più piccolo della Toscana, aderisce con piacere a questa iniziativa di cui condivide in pieno le finalità e illumina di bianco e rosso (colori regionali) il suo monumento-simbolo: la Torre".

Nell'occasione, la sindaca Gabriella Allori, insieme a tutta l'amministrazione, vuole ricordare il significato di questa giornata: il 30 Novembre del 1786 il Granduca di Toscana, Pietro Leopoldo, decretò l'abolizione della pena di morte, della tortura e della mutilazione degli arti. La Toscana, che all'epoca era indipendente, divenne così il primo stato al mondo a compiere questo gesto di grande civiltà e umanità.

"Orgoglioso di appartenere a questa regione che detiene questo straordinario primato, - si legge nella nota dell'amministrazione comunale - che ha una storia fondata su grandi valori, che è così attenta, allora come oggi, alla promozione dei diritti umani, il nostro Comune dà il suo piccolo contributo alle celebrazioni di quest'anno e invita tutti i cittadini ad una riflessione sul significato di questa giornata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport