Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:04 METEO:PORTOFERRAIO24°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 08 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Italiani a New York
Italiani a New York

Politica venerdì 08 agosto 2025 ore 14:15

Verde pubblico, "perchè non programmare?"

Il gruppo di minoranza "Per Marciana Marina" ne chiede conto all'amministrazione comunale



MARCIANA MARINA — "Ieri mattina, in via Aldo Moro, una barca a vela pronta per il varo è rimasta bloccata con il suo albero tra le piante che costeggiano il viale. Per fortuna senza conseguenze per persone o cose. L’Amministrazione è intervenuta con urgenza facendo operare il taglio delle piante in eccesso per ripristinare la circolazione, un intervento che sarebbe dovuto essere programmato già da tempo".

Lo scrive in una nota il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina".

"Resta però una domanda di fondo: perché non è stato organizzato per tempo un intervento di potatura – soprattutto considerando l’importanza della cantieristica, settore strategico per il nostro paese – e le numerose segnalazioni già pervenute da cittadini e operatori del settore? - prosegue la minoranza - A conferma di questa mancanza di programmazione, ricordiamo che solo il 14 luglio, con la determinazione n. 234, è stata formalizzata la proroga del servizio di manutenzione del verde pubblico (aree verdi, alberate, aiuole e arredo urbano) con decorrenza 1 maggio 2025. Un atto arrivato a metà luglio, ben dopo l’avvio del nuovo periodo di servizio".

"Il verde pubblico non è un lusso, - aggiunge la minoranza - ma un servizio essenziale che ha riflessi sul decoro, sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei cittadini e dei visitatori. Ci chiediamo pertanto se il servizio sia effettivamente proseguito con regolarità a partire dal 1 maggio, come indicato nella determinazione tardiva, o se questa formalizzazione postuma nasconda una fase di incertezza e discontinuità operativa. In entrambi i casi, è evidente un problema di trasparenza e programmazione".

"Le segnalazioni raccolte durante la primavera, molte delle quali documentate, mettono in luce varie criticità legate alla cura del verde. - aggiunge il gruppo -  Aspetti che richiederebbero un monitoraggio più costante. Più volte abbiamo richiamato l’Amministrazione alla necessità di una pianificazione puntuale e tempestiva". 

"I fatti, purtroppo, continuano a confermare le nostre perplessità. Come gruppo di minoranza, continueremo a vigilare sull’operato della Giunta e a segnalare ogni episodio di malgoverno", conclude la minoranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stata emessa una ordinanza dal sindaco di Capoliveri con tutte le informazioni sul provvedimento che riguarda una parte del litorale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità