Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura sabato 13 aprile 2024 ore 17:00

Premio La Tore, vince Marcello Veneziani

Marcello Veneziani

Lo scrittore e filosofo sarà premiato a Luglio in occasione della cerimonia del premio letterario che si terrà a Marciana Marina



MARCIANA MARINA — Marcello Veneziani è il vincitore della ventesima edizione del ‘Premio letterario la Tore isola d’Elba’. La scelta del comitato promotore, come si legge in una nota, è stata dettata dall’importanza che questo autore riveste nel panorama culturale italiano e per la consolidata reputazione di studioso e di saggista, oltre che per la chiarezza delle sue posizioni sempre espresse in modo approfondito e culturalmente ragionato, seppur in un quadro di complessità e spesso di contradditorietà col cosidetto ‘pensiero politico dominante.’

E’ uno scrittore italiano che ha dedicato all’Italia molte sue opere, articoli, mostre e convegni. Ha fondato e diretto riviste e scritto su varie testate, da Il Giornale, a Libero a Il Corriere della sera etc. Tra i suoi ultimi saggi: Anima e corpo (Mondadori, 2014), Ritorno al Sud (Mondadori, 2014), Un'ora d'aria. Sessanta racconti minuti (Avagliano, 2015), Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese (Marsilio, 2015), Alla luce del mito (Marsilio, 2017), Cesare Pavese il mito (Vallecchi, 2023) e L'amore necessario. La forza che muove il mondo (Marsilio, 2024) etc.

La serata della premiazione sarà quest’anno il 27 Luglio a Marciana Marina in piazza della Chiesa, a partire dalle 21,45 e sarà accompagnata da un concerto del duo ‘Euridice’, ossia la pianista Daniela Reboldi e la contrabbassista Laura Costantino, due virtuose artiste bresciane che allieteranno l’evento. L’opera premio 2024 è realizzata dalla pittrice Cinzia Bevilacqua. Il premio è promosso da Franco e Lucia Semeraro e dall’Hotel Gabbiano Azzurro. Condurrà la serata il prof. Angelo Filippo Rampini dell’Università di Brescia. Acquista l’opera premio Acqua dell’Elba. Partecipa all’ evento di nuovo la Libreria Rigola di Marciana Marina. Non mancherà l’omaggio del dott. Marcello Bruschetti di Enoglam EVO. Il premio vede il Patrocinio del Comune di Marciana Marina e la partecipazione della Prolo Loco marinese.

Qui di seguito la motivazione del premio:

“Per la la sua articolata attività di giornalista nelle principali testate giornalistiche italiane, ove ha saputo sempre ritagliarsi un ruolo di primo piano. Per la sua intensa attività quale studioso e ricercatore nel campo della saggistica sia di tipo storico sia di tipo sociologico, ponendo in evidenza sempre con chiarezza il proprio punto di vista politico e culturale.

Per la sua attività di romanziere che, attraverso un linguaggio nitido e una prosa chiara e puntuale, ha segnato anche il campo della narrativa con successo. Per la sua partecipazione alla vita culturale e politica del Paese che lo ha portato ad essere riconosciuto come una delle punte di diamante del dibattito culturale e politico italiano. 

Per la sua complessiva figura di uomo di cultura che ha saputo guadagnarsi in oltre mezzo secolo di intensa attività il rispetto e la stima, pur partendo da posizioni spesso conflittuali con il pensiero dominante e per il contributo indiscutibile che continua a dare nel panorama della cultura italiana conteporanea e nel dibattico politico.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti