Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 15 febbraio 2024 ore 21:18

Premio La Tore, Marcello Veneziani in finale

Marcello Veneziani

Lo scrittore è nella rosa dei quattro finalisti. La cerimonia di premiazione si terrà il 27 Luglio a Marciana presso



MARCIANA MARINA — Prosegue la selezione degi autori che comporranno la cinquina dei finalisti del ‘Premio letterario La Tore Isola d’Elba’ 2024. L’ultimo finalista della selezione che ha portato alla cinquina dei finalisti 2024 è lo scrittore e filosofo Marcello Veneziani, autore di svariati saggi e anche di romanzi, rappresenta senza dubbio una punta di diamante nell’ambito del panorama culturale italiano ed è stato segnalato da Pietrangelo Buttafuoco, scrittore anch’egli, membro illustre del Comitato d’Onore e vincitore del nostro riconoscimento nel 2021. 

Marcello Veneziani è uno scrittore italiano che ha dedicato all’Italia molte sue opere, articoli, mostre e convegni. Ha fondato e diretto riviste e scritto su varie testate, da il Giornale a Libero, dal Corriere della Sera a la Repubblica e il Messaggero.

Tra i suoi ultimi saggi: La leggenda di Fiore (Marsilio 2021), Manzoni, i fiori del bene (Vallecchi, 2021), La Cappa. Per una critica del presente (Marsilio, 2022), Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo (Marsilio, 2022), Vico dei miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano (Rizzoli, 2023), Cesare Pavese il mito (Vallecchi, 2023) e L'amore necessario. La forza che muove il mondo (Marsilio, 2024). 

La serata della premiazione sarà quest’anno il 27 Luglio a Marciana Marina in piazza della Chiesa, a partire dalle 21,45 e sarà accompagnata da un concerto del duo ‘Euridice’ ossia la pianista Daniela Reboldi e la contrabbassista Laura Costantino, due virtuose artiste bresciane che allieteranno l’evento e durante la settimana successiva fino allo Strega del 3 Agosto, allietando anche quell’evento, accompagneranno i festeggiamenti del ventennale del nostro riconoscimento.

Il premio è promosso da Franco e Lucia Semeraro e dall’Hotel Gabbiano Azzurro. Condurrà la serata il prof. Angelo Filippo Rampini dell’Università di Brescia. Acquista l’opera premio Acqua dell’Elba. Partecipa all’ evento di nuovo la Libreria Rigola di Marciana Marina. Non mancherà l’omaggio del dott. Marcello Bruschetti di Enoglam EVO. Il premio vede il Patrocinio del Comune di Marciana Marina e la partecipazione della Prolo Loco marinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca