Attualità giovedì 04 settembre 2025 ore 06:30
Nuovo trekking fra storia e letteratura

Coti, Coticchie e Cotone, il 7 settembre trekking urbano (e non solo) a Marciana Marina
MARCIANA MARINA — Domenica 7 settembre si concludono i trekking estivi urbani tra storia e letteratura organizzati da Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina e libreria Libri in Piazza.
Il tema della passeggiata settembrina sarà “Coti, Coticchie e Cotone”, e i camminatori lenti andranno a zonzo per le strade e le campagne marinesi seguendo le tracce del passato e del presente scritte sui sassi (le coti) che segnano strade e percorsi.
Un percorso semi-urbano che ricuce insieme vie tra le case e campagne, cambiando verso e idee, e i luoghi delle passeggiate estive, che ormai sono diventate una tradizione dell’estate marinese e che negli anni hanno avuto un crescente successo, con un nuovo record di partecipazione nuovamente toccato quest’anno.
Un’esperienza di successo – alla quale pochi all’inizio credevano - che ha cominciato a diffondersi anche in altri paesi, una buona pratica della memoria e della bellezza per far conoscere e riconoscere l’Elba dimenticata e nascosta ai nostri ospito ma anche a molti elbani, come spiegano gli organizzatori.
L’appuntamento è per il 7 settembre alle ore 18 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina dove, come spiegano gli organizzatori "andremo in giro per le vie più silenziose di fine estate de La Marina e risaliremo un sentiero ombroso alla ricerca di panorami e storie per ridiscendere verso il tramonto e il mare".
Percorso facile con brevi tratti di salita. Si raccomandano carpe chiuse, cappellino e acqua. La partecipazione è gratuita ma chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria. Info e prenotazioni:
legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
librerialibriinpiazza@gmail.com - WhatsApp Libreria Libri in Piazza 3801968752.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI