Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:37 METEO:PORTOFERRAIO23°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump porta pizza e hamburger alla Guardia Nazionale: «Divertiamoci, poi torniamo al lavoro»
Trump porta pizza e hamburger alla Guardia Nazionale: «Divertiamoci, poi torniamo al lavoro»

Attualità giovedì 21 agosto 2025 ore 06:00

Arriva la passeggiata da torre a torre

Torre degli Appiani, Marciana Marina

Passeggiata alla scoperta della storia di Marciana Marina e delle storie di pesca e pescatori. Come partecipare



MARCIANA MARINA — Domenica 24 Agosto Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina e libreria Libri in Piazza, organizza un trekking urbano tra storia e letteratura che avrà come mappa il libro “Statuti e Decreti nella Terra di Marciana (Secoli XVI - XVII” a cura di Tatiana Segnini e che accompagnerà i camminatori lenti fino alla fondazione della Marina di Marciana e alla sua comunità di pescatori e marinai.

Un viaggio a passo lento, indietro nel tempo, fino al Principato di Piombino, negli statuti e nelle regole che governavano la pesca e il commercio, camminando lungo le strade del Cotone e fino alla Torre, dove vivevano e lavoravano i primi marinesi.


Ed è dalla “Rubrica XVI: Dell’Offizio delli Provveditori della Torre della Novaglia” che spunta fuori il nome dimenticato – Novaglia - della torre del Porto di Marciana Marina, dirimpetto a quella del Cotone, ormai trasformata in abitazione.


Dalle pagine del libro di Tatiana Segnini, lette lungo le strade e i luoghi di cui si parla un antichi atti, dalle lettere e ordinanze di principi, dagli editti governatori e dalle delibere degli anziani, emergono le minuziose norme che regolavano la pesca e la vendita del pescato, merce preziosa per comunità di contadini.


L’appuntamento è per il 24 Agosto alle ore 18 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina. La partecipazione è gratuita ma chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria. Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478, librerialibriinpiazza@gmail.com - WhatsApp Libreria Libri in Piazza 3801968752.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il nubifragio di ieri sera a Portoferraio è in corso la conta dei danni. Nocentini: "serve intervento straordinario da parte del Governo".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità