Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:29 METEO:PORTOFERRAIO10°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 16 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La museruola di Xi Jinping
La museruola di Xi Jinping

Cultura venerdì 26 luglio 2024 ore 10:05

Marcello Veneziani al Premio "La Tore"

Marcello Veneziani

La cerimonia di premiazione a Marciana Marina con una serie di iniziative a partire dalle 19. Ecco il programma



MARCIANA MARINA — Sabato 27 Luglio dalle 21,45, in piazza della Chiesa a Marciana Marina, si terrà la ventesima edizione del Premio letterario La Tore Isola d’Elba: la serata sarà allietata da un concerto del Duo Euridice di Brescia che proporrà una serie di brani di musica classica eseguiti al pianoforte e al contrabbasso, cuciti addosso all’ultima fatica letteraria dello scrittore e filosofo Marcello Veneziani, che ha vinto il prestigioso riconoscimento. 

L’evento, come spiegano gli organizzatori, sarà preceduto da un incontro con lo scrittore presso l’Arthotel Gabbiano Azzurro Due dalle 19.

Con il suo saggio ‘L’Amore necessario’ (Marsilio, 2024) infatti Veneziani affronta il tema dell’Amore in nove diverse declinazioni che saranno accompagnate da nove interventi diversi dalle musiciste Daniela Reboldi al pianoforte e Laura Costantino al contrabbasso. 

Verrà consegnato allo scrittore il quadro premio della pittrice Cinzia Bevilacqua e gli omaggi di Acqua dell’Elba che ha acquistato l’opera pittorica. Non mancherà il consueto omaggio personalizzato dei preziosi distillati Evo Enoglam del membro del Comitato d’Onore Marcello Bruschetti. Condurrà la serata come al solito il prof. Angelo Filippo Rampini, docente universitario.

La serata è dedicata a Franco Di Mare e a Giuseppe Castelnovi da poco scomparsi, rispettivamente vincitore e membro del comitato d’Onore del premio. 

Veneziani ha dedicato all’Italia molte sue opere, articoli, mostre e convegni. Ha fondato e diretto riviste e scritto su varie testate, da ol Giornale a Libero  dal Corriere della Sera a la Repubblica e il Messaggero.

Tra i suoi ultimi saggi: Vico dei miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano (Rizzoli, 2023), Cesare Pavese il mito (Vallecchi, 2023) e L'amore necessario. La forza che muove il mondo (Marsilio, 2024).

‘L’amore necessario’,  è suddiviso in nove grandi tematiche: l’amore per la vita, l’amor di coppia, per la famiglia, per il sapere, per la patria, per il mondo, per il destino, per il mistero divino, per la verità. 

Il premio è promosso da Franco e Lucia Semeraro e dall’Hotel Gabbiano Azzurro. Partecipa all’evento di nuovo la Libreria Rigola di Marciana Marina. Il premio vede il Patrocinio del Comune di Marciana Marina e la partecipazione della Pro Loco marinese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno