Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:12 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europee, Schlein: «Mi candido per sostenere la nostra squadra di candidati»

Attualità domenica 18 febbraio 2024 ore 12:16

Il cordoglio per la scomparsa di Pasquale Berti

Veduta di Marciana Marina

Tante le manifestazioni di cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaco di Marciana Marina. Anche il presidente di Abi Patuelli ha ricordato Berti



MARCIANA MARINA — La scomparsa dell'ex sindaco di Marciana Marina, Pasquale Berti, ha suscita molte manifestazioni di cordoglio. 

Fra queste si riporta il messaggio del Rotary Club isola d'Elba.

"Il Presidente Paolo Ballerini, a nome del Rotary club isola d’Elba, esprime le più sincere condoglianze per la scomparsa del caro amico e socio Pasquale Berti. Il Club tutto stringe la sua famiglia in un forte abbraccio", si legge in una nota.

Anche Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano ha voluto ricordare Berti.

"Allora facciamo così. Vieni in banca e apriamo una linea di credito”. Furono queste le parole che mi disse Pasquale, in un giorno del gennaio del 1997, seduti al Bar Roma sorseggiando un caffè. Parlavamo del Parco Nazionale appena istituito. - racconta Tanelli - C’era da fare tutto, ma un piccolo dettaglio: non avevamo una lira. Poi arrivarono i finanziamenti, e la banca di Pasquale divenne il primo tesoriere del PNAT. Ma il ricordo tangibile che mi resta di Pasquale, sono le sue cartoline natalizie. Erano le prime, annunciavano il Natale. E sono restate sempre le stesse: un acquerello della sua Marina , una busta di elegante grammatura e un francobollo, anche quando email,sms, wa, avevano cambiato il mondo".

"Ciao Pasquale, amico mio, sei stato un grande uomo. Un uomo giusto. Riposa in pace nell’abbraccio di quella umanità e di quel credo che guidò sempre i tuoi passi. Un abbraccio forte ai tuoi cari.
Beppe", conclude Tanelli.

Antonio Patuelli, presidente dell'assegno Bancaria Italiana, legato all'Elba, ha voluto inviare il seguente messaggio:

"Antonio Patuelli ricorda commosso Pasquale Berti la cui improvvisa scomparsa è come un fulmine che si è abbattuto sull’Isola d’Elba di cui per tanti decenni è stato uno dei cittadini più autorevoli e attivi". 

"Pasquale - ha aggiunto Antonio Patuelli - era cresciuto professionalmente nella cultura bancaria, sempre impegnato per lo sviluppo e la crescita civile e morale dell’Elba, sempre coerente nei suoi valori insieme legati ai principi del cattolicesimo e delle libertà civili, economiche e sociali dell’Europa e dell’Occidente. Pasquale ha amato l’Isola d’Elba, a cui ha dedicato tutte le sue energie, innanzitutto in virtù della consapevolezza della lunga e complessa storia dell’isola. La sua presenza morale non lascia l’Elba, ma ci accompagnerà sempre", ha concluso Patuelli, amico di sempre di Pasquale Berti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I proprietari ormai anziani devono trasferirsi in paese e cercano una sistemazione per il pony. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità