Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 05 giugno 2023 ore 15:00

"La comunità energetica sarà presto una realtà"

L’amministrazione comunale di Marciana Marina spiega quale è il progetto che coinvolge il territorio



MARCIANA MARINA — La comunità energetica rinnovabile a Marciana Marina sarà presto una realtà. Sabato scorso la passeggiata illustrativa per scoprire il futuro energetico del piccolo comune, come si legge in una nota dell'amministrazione comunale.

Tanta partecipazione e coinvolgimento a Marciana Marina in occasione delle iniziative in programma per l’edizione 2023 di “Voler Bene all’Italia”, giornata di orgoglio dei Piccoli Comuni, organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune di Marciana Marina ed insieme ad un vasto Comitato Promotore composto tra gli altri da Anci, Uncem, Symbola, Forum Terzo Settore, Touring Club.


Sabato 3 Giugno sono stati tanti coloro che hanno voluto accogliere l’invito dell’organizzazione a partecipare alla passeggiata storico - energetica alla scoperta del territorio comunale. Alle 17 tutti i partecipanti si sono riuniti davanti al Moletto del Pesce per partire insieme verso la conoscenza dei principali luoghi che ospiteranno gli impianti della costituenda Comunità Energetica: un ambizioso progetto che l’amministrazione comunale, insieme ai suoi partners, sta portando avanti al fine di realizzare una comunità energetica basata sull’autoproduzione e l’uso di energia da fonti rinnovabili. Il tutto per la salvaguardia e la preservazione dell’ambiente.


Per coloro che hanno aderito all’iniziativa è stato possibile approfondire la conoscenza del territorio insieme alle guide di Legambiente e dare uno sguardo alla Marciana Marina di domani, scoprendo i punti strategici in cui saranno istallati gli impianti che contribuiranno alla produzione di energia pulita, fruibile da cittadini e imprese della costituenda CER (Comunità Energetica Rinnovabili).


“Sono cinque – spiega l’amministrazione comunale – i punti individuati in questa prima fase del progetto per l’istallazione e messa in funzione di impianti di produzione di energia pulita e vedono interessati tutti edifici pubblici. Qui verranno installati pannelli fotovoltaici che consentiranno l’autoproduzione e il consumo di energia solare per la comunità marinese. Un ulteriore passo importante e concreto verso la transizione energetica, su cui Marciana Marina è impegnata da tempo”.


Al termine della passeggiata educativa, un momento di convivialità ha permesso di concludere nel migliore dei modi la giornata dedicata al territorio e all’ambiente con un brindisi fronte mare per ricordare, prima di tutto che – come ha spiegato la vicesindaca Donatella Martorella – “Ogni iniziativa deve tendere principalmente alla tutela e alla valorizzazione del nostro paese e delle sue infinite bellezze, perché tutto il patrimonio naturalistico, storico e ambientale di cui godiamo, sia fruibile per le generazioni che verranno”.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica