Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica mercoledì 15 aprile 2020 ore 09:15

Covid, alcune proposte della Lista per il futuro

mare di Marciana Marina
Marciana Marina

La minoranza chiede all'amministrazione di essere coinvolta per progettare le azioni concrete che serviranno per contrastare la crisi economica



MARCIANA MARINA — "L’emergenza Covid-19 non sembra placarsi e non si riesce a vedere concretamente la fine di un periodo di quarantena sempre più duro per le famiglie italiane, in particolare marinesi, dove l’80 per cento degli introiti è basato sulla stagione turistica. Alla preoccupazione sanitaria ed al disagio sociale, si unisce quindi l’enorme preoccupazione economica". 

Si apre così l'intervento con alcune proposte del gruppo di minoranza marinese Lista per il Futuro relativo all'emergenza coronavirus.

“E’ da quasi quaranta giorni che l’emergenza sanitaria ci tiene chiusi in casa ed è della scorsa settimana la notizia che anche un’impiegata del nostro Comune, che per fortuna è in buona salute, è risultata positiva al tampone – affermano gli esponenti della Lista per il Futuro – ci teniamo quindi ad esprimere a lei, ai familiari ed a tutti i colleghi la nostra solidarietà per la sicuramente difficile situazione che stanno vivendo. E’ però giunto il momento – continuano i consiglieri – di mettere in agenda anche interventi strutturali a vantaggio del nostro paese, che sta cominciando a vivere la crisi dovuta all’annullamento dei ponti primaverili e che difficilmente vedremo pieno durante questa estate 2020. Accanto all’emergenza sanitaria infatti sta nascendo una ancor più grave emergenza sociale ed economica, che rischia di mettere in ginocchio tra poche settimane buona parte delle famiglie marinesi".

"Ottime le iniziative legate agli aiuti per la spesa, volute dai commercianti e sostenute dal Comune, - spiegano i consiglieri di minoranza -  anche se il luogo scelto per la consegna non ci sembra sicuramente il più consono. Aspettiamoci che ad avere bisogno siano persone apparentemente insospettabili: crediamo quindi che sia inopportuno che queste famiglie in difficoltà debbano ritirare gli aiuti in mezzo al lungomare, sotto lo sguardo degli altri. Chiediamo quindi che si trovi un sistema più discreto, volto a tutelare la privacy di chi si dovesse trovare in una situazione di difficoltà anche per mangiare, magari effettuando la raccolta delle richieste in Comune e la consegna a casa come è avvenuto per le mascherine, stante la disponibilità delle associazioni e della Pubblica Assistenza, sfruttando magari l’esperienza della Parrocchia, da anni impegnata su questo fronte". 

"Inoltre auspichiamo che la maggioranza convochi al più presto un tavolo anche con noi dell’opposizione per studiare una modalità concreta per aiutare gli stagionali che resteranno senza lavoro, - proseguono i consiglieri di minoranza - le attività commerciali che apriranno con spese aggiuntive e con plateatici sicuramente dimezzati. Inoltre dobbiamo, nella garanzia di tutti, invogliare i nostri ospiti abituali a venire a Marciana Marina anche la prossima estate, sentendosi sicuri e garantiti, poiché probabilmente saranno il turismo più importante di questa strana annata". 

"Ancora l’11 marzo abbiamo dato la nostra disponibilità al Sindaco per collaborare su temi concreti utili a gestire l’emergenza, ma siamo rimasti inascoltati: ribadiamo la nostra posizione, perché in questa fase essere uniti è fondamentale e il nemico contro cui combattiamo è molto più cattivo delle consuete bagarre politiche". 

"Riteniamo - concludono i consiglieri Ciumei, Citti e Lupi- che non sia il momento degli uomini soli al comando, ma quello di aprirsi al dialogo per trovare insieme soluzioni e aiutare i nostri concittadini a superare l’emergenza. Noi ci siamo ed è il momento di fare squadra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità