Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 28 luglio 2022 ore 17:41

Con Desiati il Premio Strega torna all'Elba

Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022

L'evento culturale è stato reso possibile dal Comitato promotore in collaborazione con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci



MARCIANA MARINA — La splendida tradizione per tutta l’isola del Premio Strega all’Elba si è rinnovata tre anni fa, dopo alcune estati di stop, grazie all’interessamento diretto di Franco Semeraro, che ha coinvolto l’Hotel Gabbiano Azzurro promotore unico dell’evento nel solco della tradizione culturale che lo caratterizza, sin dal suo nascere nel 1972, quando fu lo stesso Raffello Brignetti, dirimpettaio al porto della Marina di Luigi Catta ad augurare al nuovo hotel, omonimo del romanzo che tanto ebbe successo, grande fortuna. 

L’estrema disponibilità e la gentilezza di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci,ha reso per il comitato promotore del Premio sull'isola piacevole e semplice nel contempo organizzare le edizioni recenti: la prima nel 2018 con Helena Janeczek, la seconda nel 2019 con Antonio Scurati e lo scorso anno con Emanuele Trevi.

"Tramite Petrocchi e grazie alla sua intercessione il premio Strega quindi è tornato sull'isola così come aveva voluto Anna Maria Rimoaldi direttrice per molti anni della Fondazione Bellonci di cui oggi ha lui le redini. - sottolineano dal Comitato promotore  - Insomma, una personalità di eccellenza nel panorama culturale italiano, con il quale siamo felici di collaborare secondo uno spirito di amicizia e di contaminazione culturale che da sempre ci guida anche nello sviluppo, ormai da decenni, di diverse promozioni artistiche e culturali per il bene di Marciana Marina e di tutta l’isola d’Elba". 

Il Premio Strega all'Elba vedrà presente il vincitore 2022 ossia Mario Desiati con il suo libro ‘Spatriati’ (Einaudi, 2021) insieme con lo scrittore e direttore editoriale Antonio Franchini. 

Condurranno la serata sabato 30 luglio dalle 21,45 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina Angelo Filippo Rampini e Alessandra Fagioli, con Stefano Petrocchi e la partecipazione di Francesca Groppelli che nell’apertivo alle 19 presso l’Arthotel Gabbiano Azzurro Due presenterà in onore di Desiati la mostra collettiva ‘Trasform_azione’. 

La mostra è una esposizione di dieci artisti elbani presso l’Azienda Agricola Arrighi di Porto Azzurro che hanno istallato alcune loro opere nelle vigne della tenuta e che omaggeranno Desiati con una loro opera d’arte sul palco della Marina durante l’evento serale. 

Desiati ha scritto diversi romanzi di successo ed è stato a lungo dirigente nell’ambito del mondo editoriale italiano. Mario Desiati nella sua opera mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Quella di chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa. 

Con una scrittura poetica ma urticante, capace di grande tenerezza, dopo Candore torna a raccontare le mille forme che può assumere il desiderio quando viene lasciato libero di manifestarsi. Senza timore di toccare le corde del romanticismo, senza pudore nell’indagare i dettagli piú ruvidi dell’istinto e dei corpi, interroga il sesso e lo rivela per quello che è: una delle tante posture inventate dagli esseri umani per cercare di essere felici. 

L’Autore appare in questi giorni in diverse trasmissioni televisive e talk-show: durante l’aperitivo alle 19 all’Arthotel e in piazza la sera saranno disponibili i suoi libri per un autografo. 

Un ritorno quindi quello dello Strega all’Elba composito, voluto dalla Amministrazione Comunale di Gabriella Allori e dal direttivo della Pro loco marinese che hanno sostenuto l’Hotel Gabbiano Azzurro e la Fondazione Bellonci in questo progetto nelle convinzione che la cultura possa essere il futuro di un turismo di respiro europeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità