QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°20° 
Domani 16°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 18 ottobre 2019

Politica martedì 30 maggio 2017 ore 09:00

Allori incontra commercianti e operatori turistici

Incontro elettorale per la candidata sindaca di Per crescere insieme: questa volta è il turno di commercianti ed operatori turistici



MARCIANA MARINA — Numerosi albergatori, ristoratori, artigiani e commercianti di Marciana Marina hanno incontrato i componenti della lista civica Per Crescere insieme, in occasione di un confronto dove sono stati esposti i punti del programma elettorale e raccolte le istanze dei rappresentanti delle diverse categorie economiche.

"Il paese - ha esordito Gabriella Allori - deve vivere tutto l’anno, non solo per i turisti ma anche per i cittadini che lo abitano. Per questo abbiamo pensato di dilazionare la tassa sui rifiuti e quella sul suolo pubblico. Ma siamo consapevoli che questo non basta. 

Si devono creare occasioni per rendere attrattivo il paese anche in bassa stagione, sia attraverso iniziative culturali, che artistiche e sociali. Marciana Marina - ha dichiarato l’Allori - ha mantenuto la sua caratteristica di borgo marinaro, con un paesaggio unico ed un lungomare che attrae tantissime persone. 

Per questo crediamo che debba conservare inalterata la sua fisionomia, rifiutando un progetto di porto turistico che snaturi questa caratteristica, anche se pensiamo di migliorare quelle esistente, pensando alla sua riqualificazione, rendendolo sicuro e dotandolo di servizi efficienti". 

"Si dovrà intervenire sul Piano del traffico, sui parcheggi, ricercare spazi per un parco giochi, qualificare la Torre e renderla fruibile per iniziative culturali. Ma soprattutto, come richiesto dai commercianti, si dovrà promuovere Marciana Marina con una comunicazione mirata, facendo conoscere a livello nazionale e internazionale le sue caratteristiche e le sue strutture, alberghiere e commerciali. 

Vorremmo potenziare la Pro Loco – ha affermato Gabriella Allori – dotandola di un coordinatore e di una struttura che le permetta di organizzare eventi e manifestazioni sia in inverno che in estate e in tutto il paese. 

Potrebbero confluire nella stessa organizzazione le diverse associazioni del paese, sportive, sociali e culturali, per elaborare un progetto condiviso che vivacizzi Marciana Marina e porti i marinesi a collaborare tutti insieme ad un calendario di eventi ben articolato e coordinato. 

Una delle richieste più pressanti dei commercianti e degli operatori del turismo è stata quella di riportare a Marciana Marina eventi di rilievo come l’Elba Jazz o il Premio Strega, qualificando e completando l’offerta turistica con appuntamenti periodici anche nella bassa stagione. 

Altro argomento molto dibattuto è stato la cura del paese, sia della sua parte centrale intorno alla chiesa che del Cotone e del  lungomare. Il progetto di futuro che stiamo disegnando – ha concluso Allori - nasce dalle idee e dalla collaborazione di tutti. Crediamo nella reale partecipazione dei cittadini ai processi decisionali dell’amministrazione: siamo aperti ad un confronto leale e trasparente con tutti". 



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità