Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 19 agosto 2022 ore 12:48

Popoli e isole, incontro con Valentino Nizzo

Valentino Nizzo, direttore del Museo nazionale etrusco Villa Giulia

L'appuntamento con il direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia è alla Fortezza pisana di Marciana il 29 Agosto



MARCIANA — Continuano gli appuntamenti promossi dal Comune di Marciana con un attesissimo ospite: lunedì 29 Agosto, alle ore 21,30, la Fortezza Pisana di Marciana ospiterà Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia.

La conferenza, dal titolo “Isole di storia. Storie di isole” rappresenta un’occasione davvero speciale per la valorizzazione del patrimonio archeologico elbano.

“Ce ne stiamo intorno alle rive del mare come rane o formiche intorno a uno stagno”.
Con questa metafora Platone nel Fedone dava un'idea efficace di come poteva apparire il Mediterraneo agli occhi di un filosofo greco intorno al principio del IV secolo a.C. 

Il mare delle interminabili peregrinazioni di Ulisse descritte da Omero nell’Odissea non nascondeva ormai più alcun mistero alle soglie dell’epoca ellenistica, quando l’Occidente greco guidato da Alessandro Magno si preparava a proiettare la sua influenza militare, politica e culturale verso orizzonti ben più vasti e inesplorati. 

Eppure, con un'altra metafora, lo stesso Platone nei Dialoghi Crizia e Timeo dischiudeva nuovi orizzonti del mito e della storia evocando il nome dell’isola di Atlantide e descrivendo la sua drammatica fine; un rompicapo che avrebbe impegnato la critica nei millenni seguenti e che ancora oggi non ha smesso di affascinare il grande pubblico, sedotto dall’enigmista di turno che, con più o meno fantasia e metodo, ha provato a risolverlo.

Di “stagni” e di “isole” più o meno misteriose tratterà la nostra conferenza, indagando le dinamiche di contatto, confronto, ibridazione, assimilazione e contrasto che impegnarono le diverse civiltà che si sono affacciate sul Mare Tirreno nel corso della prima metà del primo millennio.

Miti e storie nelle quali isole come Ischia e l’Elba hanno senza dubbio giocato un ruolo da protagoniste che l’archeologia ha solo negli ultimi anni consentito, almeno in parte, di ricostruire.”

L’ evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco di Marciana e con l’associazione Marciana Aurea, e fa parte nel progetto di rete del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, coordinato dal Comitato Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni e le Pro Loco locali, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico isolano e degli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei.

Interverranno all'iniziativa:
Simone Barbi - sindaco di Marciana: saluti istituzionali
Icilio Disperati | Viviana Simonelli: Pro Loco Marciana, Associazione Marciana Aurea
Franco Cambi - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena
Valentina Anselmi - Direttore del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano
Valentino Nizzo - Direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

L'ingresso è gratuito, pero prenotazioni è possibile inviare mail a proloco.marciana.elba@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica