Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO25°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Verona, la festa dei sostenitori di Tommasi che cantano «Bella Ciao»

Cultura mercoledì 22 giugno 2022 ore 10:00

L'Elba dagli Etruschi ai Romani

Moneta etrusca conservata al Museo Archeologico di Rio Elba

Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano ha organizzato una serie di iniziative diffuse sul territorio e nei musei dell'isola



ISOLA D'ELBA — Da Giugno a Ottobre 2022 l’Elba celebra il suo legame con il popolo mediterraneo e con quello romano con un’estate ricca di appuntamenti dedicati a queste affascinanti culture antiche: mostre, archeotrekking, incontri, visite guidate, ricostruzioni storiche, degustazioni a tema e molto altro ancora.

"Elba etrusca" è un progetto di rete nato per la valorizzazione del patrimonio archeologico dell’isola, con una serie di appuntamenti di vario tipo in tutti i comuni dell’isola.

É il primo progetto di rete del Sistema Museale Arcipelago Toscano, coordinato dal comitato tecnico scientifico di Smart e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni locali e con le relative Pro Loco, in un’ottica di  co-progettazione unitaria che per un rilancio del settore culturale elbano.

Oltre agli enti e alle realtà locali, moltissime le collaborazioni che vedono protagonisti Università e docenti, Musei nazionali e i loro direttori, funzionari della Soprintendenze, aziende, associazioni culturali e di promozione sociale. Appuntamento centrale del calendario è la mostra "Il ferro e l’oro. Rotte mediterranee tra Etruria e Oriente", che aprirà al pubblico venerdì 1 Luglio e proseguirà fino a domenica 2 Ottobre al Museo Archeologico del Distretto Minerario, a Rio Elba, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Il primo appuntamento è giovedì 23 Giugno, ore 18,30 e prevede un laboratorio didattico “I giochi nell’antica Roma” e si terrà alla Villa romana delle Grotte, a Portoferraio.

Per maggiori informazioni si veda il portale web del sistema museale www.museiarcipelago.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il numero dei contagi accertati sull'isola nelle ultime 24 ore in base al bollettino giornaliero regionale della Toscana
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli