Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO8°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 09 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sarafine vince X Factor 2023: «Sono felicissima, un'occasione pazzesca»

Cultura mercoledì 22 giugno 2022 ore 10:00

L'Elba dagli Etruschi ai Romani

Moneta etrusca conservata al Museo Archeologico di Rio Elba

Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano ha organizzato una serie di iniziative diffuse sul territorio e nei musei dell'isola



ISOLA D'ELBA — Da Giugno a Ottobre 2022 l’Elba celebra il suo legame con il popolo mediterraneo e con quello romano con un’estate ricca di appuntamenti dedicati a queste affascinanti culture antiche: mostre, archeotrekking, incontri, visite guidate, ricostruzioni storiche, degustazioni a tema e molto altro ancora.

"Elba etrusca" è un progetto di rete nato per la valorizzazione del patrimonio archeologico dell’isola, con una serie di appuntamenti di vario tipo in tutti i comuni dell’isola.

É il primo progetto di rete del Sistema Museale Arcipelago Toscano, coordinato dal comitato tecnico scientifico di Smart e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni locali e con le relative Pro Loco, in un’ottica di  co-progettazione unitaria che per un rilancio del settore culturale elbano.

Oltre agli enti e alle realtà locali, moltissime le collaborazioni che vedono protagonisti Università e docenti, Musei nazionali e i loro direttori, funzionari della Soprintendenze, aziende, associazioni culturali e di promozione sociale. Appuntamento centrale del calendario è la mostra "Il ferro e l’oro. Rotte mediterranee tra Etruria e Oriente", che aprirà al pubblico venerdì 1 Luglio e proseguirà fino a domenica 2 Ottobre al Museo Archeologico del Distretto Minerario, a Rio Elba, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Il primo appuntamento è giovedì 23 Giugno, ore 18,30 e prevede un laboratorio didattico “I giochi nell’antica Roma” e si terrà alla Villa romana delle Grotte, a Portoferraio.

Per maggiori informazioni si veda il portale web del sistema museale www.museiarcipelago.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari dell'Arma sono stati destinati al Comando di Livorno e alle Stazioni di Cecina, Piombino e Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità