Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 12:24

Problema ungulati, Barbi sollecita Regione e Parco

Foto di repertorio

Il sindaco di Marciana ha inviato una lettera per spiegare che la situazione nel suo territorio è fuori controllo e chiede un piano di interventi



MARCIANA — Il sindaco di Marciana, Simone Barbi, ha inviato la richiesta urgente per la programmazione di interventi di controllo regolare in merito all’emergenza ungulati nel Comune di Marciana.

La lettera è indirizzata all’assessora Stefania Saccardi della Regione Toscana, al Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano  alla Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale/Attività Faunistico Venatoria della Regione.

Qui di seguito il testo originale della lettera del sindaco Barbi:

“Con la presente rinnoviamo alle SS.LL. la richiesta urgente di una programmazione regolare degli abbattimenti degli ungulati (già inoltrata nel 2020 – Prot. nr. 4509/2020) sottolineando che al momento la situazione sul nostro territorio comunale è totalmente fuori controllo.

La situazione, che era già drammatica prima del comprensibile fermo degli abbattimenti a causa dell'emergenza Covid, oggi appare oggettivamente insostenibile.


Oltre a rappresentare un pericolo costante sulle nostre strade, oggi quotidianamente gli ungulati si addentrano all'interno degli abitati in tutte le frazioni del comune di Marciana in particolare nella zona ricompresa tra Sant’Andrea e Colle d’Orano con danni notevoli alle proprietà private e, nello specifico, alle pertinenze delle strutture turistiche prossime all’apertura. 

Continuiamo a ricevere costantemente richieste di intervento e segnalazioni di danni da parte dei cittadini esasperati. I proprietari dei terreni sostengono continue spese per rendere inaccessibili le proprietà così da non vanificare il loro lavoro. 

Tuttavia gli animali scavano, creando punti di debolezza nelle recinzioni ed entrano comunque nelle proprietà aumentando la frustrazione dei proprietari impossibilitati tra l’altro a richiedere abbattimenti e a ricevere risarcimenti.

Questo Comune, la cui economia principalmente turistica si basa sulle risorse ambientali e il pregio paesaggistico, non può permettersi di restare indifferente rispetto alla distruzione del proprio territorio e della propria eredità culturale.
Si consideri, inoltre, che il sentimento diffuso tra i cittadini è la delusione per il disinteresse delle Istituzioni rispetto ai loro diritti di incolumità della persona e di tutela dell’economia.


Sollecito pertanto codesti Enti affinché intervengano in maniera davvero incisiva.
Fiducioso in un favorevole accoglimento della presente, saluto cordialmente.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport